ANDI Lecce: “Attualità clinica dei disordini temporo-mandibolari”

Condividi su:

Si terrà sabato 13 aprile, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, dedicato ai disordini temporo-mandibolari e valido per 4 crediti ECM.

“In questo corso avremo nella prima parte della giornata una disamina dei cenni di anatomia e fisiologia delle ATM, – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente provinciale leccese – con una classificazione dei disordini temporo-mandibolari DTM e focus sull’eziopatogenesi. Verranno esaminati anche il ruolo del bruxismo nei disordini temporo-mandibolari, la diagnosi, la visita clinica, anamnesi ed analisi funzionale e l’imaging delle ATM, quindi ciò che serve per la diagnosi e che si può ottenere da Rx, CBCT e da una risonanza magnetica.

Nella seconda parte della giornata verranno trattate la diagnosi differenziale, con cenni ai dolori oro-facciali, la terapia dei DTM, dei disordini temporo-mandibolari, che comprende farmaci, placche occlusali, terapia cognitivo-comportamentale e la fisioterapia. Il relatore, prof. Bruno Oliva, di fama internazionale, è specialista in odontostomatologia ed in ortognatodonzia, professore a contratto nella scuola di specializzazione presso Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e presso l’Università degli Studi di Brescia. È, inoltre, – conclude il Presidente provinciale di ANDI Lecce – revisore di riviste di ortodonzia, autore di pubblicazione scientifiche su riviste italiane e straniere e Segretario culturale nazionale ANDI”.