Appuntamento sabato 4 maggio 2024, presso la Sala Conferenze dell’hotel Poggio del Sole, per l’incontro che la Sezione ANDI Ragusa ha organizzato sulle tematiche sindacali.
Le relazioni verteranno sui principali argomenti che determinano l’orientamento professionale oggi, alla luce delle novità legislative Nazionali e Regionali degli ultimi anni. A fare la parte del leone sarà la Legge 56/23 che ha implicato modifiche epocali della Professione odontoiatrica; verrà svolta una disanima della liceità e dei limiti attuali dell’operato dell’Odontoiatra in Medicina Estetica; verrà puntualizzata la possibilità dell’iscrizione al doppio Albo e la possibilità di accedere con una Laurea, ormai specialistica, ai Concorsi del settore sanitario pubblico.
Si focalizzerà l’importanza degli asset strategici della professione, sia quelli di valenza più pragmatica, come la operatività assicurativa di Oris Broker/ANDI/Cattolica-Generali, che dei risvolti previdenziali, sia obbligatori (ENPAM) che facoltativi (FondoSanità).
Verrà dedicato del tempo a fare il punto della problematica autorizzativa in Regione Sicilia, alla luce del DA 436/22 e ss.mm.ii. oltre che del pubblicando Vademecum ANDI sull’argomento. Si valuterà l’impegno dell’Associazione in merito alla delicatissima questione del ricambio generazionale che nei prossimi anni sarà il banco di prova per ANDI e tutta la Professione odontoiatrica.