ANDI Pordenone: “Indicazioni e controindicazioni al ritrattamento endodontico”

Condividi su:

Si terrà martedì 9 aprile, presso l’Ordine dei Medici degli Odontoiatri, il corso residenziale, organizzato da ANDI Pordenone, dedicato al ritrattamento endodontico.

“Questo sarà il quarto incontro delle serate culturali di ANDI Pordenone, – dichiara Daniele Scarpa, Segretario culturale della Sezione – con il dott. Paolo Mareschi quale relatore, che parlerà di indicazioni e controindicazioni al ritrattamento endodontico, tema importante ed attuale.

Le controindicazioni al trattamento endodontico sono chiare e delineate nelle linee guida, in quanto è noto che su denti particolarmente compromessi o sui quali non è possibile effettuare adeguati restauri, non devono esserci trattamenti endodontici. È necessario, però, comprendere quale sia il limite tra effettuare un ritrattamento, oppure non effettuarlo, su denti già precedentemente trattati endodonticamente.

Il dott. Mareschi, Past President dell’Accademia Italiana di Endodonzia e relatore in numerose conferenze e corsi teorico-pratici di aggiornamento professionale – conclude il Segretario culturale di ANDI Pordenone –, grazie alla sua esperienza, fornirà i chiarimenti necessari”.