ANDI Lecce: “Strategie chirurgiche e protesiche per minimizzare la perdita di osso marginale intorno agli impianti”

Condividi su:

Si terrà sabato 9 marzo, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso residenziale, organizzato da ANDI Lecce, dedicato alle strategie chirurgiche e protesiche per minimizzare la perdita di osso marginale intorno agli impianti, valido per 4 crediti ECM.

“Questo corso prende in esame un aspetto specifico dell’implantologia, ossia la perdita precoce di osso marginale intorno agli impianti – dichiara il Presidente provinciale della Sezione leccese, Antonio Cirignaco –, analizzandone il significato e le conseguenze cliniche negative. Verranno evidenziati i fattori che influenzano la stabilità dell’osso marginale, il design e la connessione implantare e saranno illustrate le strategie cliniche per minimizzare la perdita di osso marginale.

La perdita di osso marginale attorno agli impianti è sempre stata considerata un elemento cruciale per il successo implantare, infatti, un riassorbimento dell’osso marginale, maggiore o uguale a 0,5 millimetri nel primo anno di funzione dell’impianto, è significativamente correlato ad una perdita ossea progressiva nel corso del tempo ed aumenta di circa 5 volte il rischio di perimplantite.

La presentazione analizzerà nel dettaglio i protocolli chirurgici e protesici, suggerendo delle strategie operative per ridurre al minimo la perdita precoce di osso marginale e porre le basi per il successo della riabilitazione implanto-protesica nel tempo. Relatore del corso sarà il prof. Claudio Stacchi, – conclude il Presidente provinciale di ANDI Lecce – autore di più di 20 pubblicazioni su riviste internazionali e relatore a congressi nazionali ed internazionali su temi di chirurgia orale ed implantologia”.