Il Dipartimento Regionale ANDI Lazio ha promosso il Corso biennale teorico-pratico di Parodontologia clinica tenuto dal Prof. Andrea Pilloni, titolare della Cattedra di Parodontologia presso l’Università di Roma “Sapienza”. Il progetto, peculiare nel suo genere, nasce dagli allarmanti dati epidemiologici: la parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo. Si stima che le forme più lievi possono raggiungere il 50% mentre la prevalenza della parodontite grave è del 7,4%.
La parodontite è una malattia infiammatoria multifattoriale cronica associata ad una disbiosi del biofilm che costituisce la placca dentale e, se non trattata, può portare alla perdita dei denti, compromettendo la funzione masticatoria, l’estetica e la qualità di vita. Il corso si prefigge di formare i discenti per formulare una corretta diagnosi alla luce della nuova classificazione del 2017, gettando le basi per poter gestire i vari step, approfonditi anche con la parte pratica, previsti nel percorso terapeutico.
Verranno, altresì, valutati i rapporti tra la parodontite e le altre branche dell’odontoiatria attraverso un’attenta valutazione interdisciplinare.
“L’esecutivo di ANDI Lazio si è proposto in questo quadriennio di offrire ai soci una crescita culturale importante – dichiara il Presidente regionale del Dipartimento del Lazio Antonio Lapi -, senza dover impegnare risorse economiche elevate. Anche questa volta, il contributo degli sponsor ci ha permesso di coprire quasi completamente i costi dei due anni di corso in modo tale da offrire a questo primo gruppo di soci la partecipazione con una minima spesa.”