Apnee notturne. Approccio interdisciplinare nella diagnosi e terapia dell’OSAS

Condividi su:

Il tema è quello delle apnee notturne o meglio della sindrome apnee ostruttive del sonno (Osas), una patologia sotto diagnosticata, che riguarda anche i bambini e che se non diagnosticata per tempo può diventare una malattia mortale. Se ne è parlato a Bari in un convegno medico organizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, Sezione Bari-Bat.  Fondamentale è l’approccio interdisciplinare. «Oggi abbiamo visto le diverse discipline che entrano in campo per questa patologia molto seria. Abbiamo visto dati impressionanti – afferma Fabio De Pascalis Presidente Andi Bari-Bat –  poco conosciuta da parte dei cittadini ma che necessita di una formazione importante nell’ambito medico. L’odontoiatra è un medico sentinella, evidenzia il problema e insieme a un team con pneumologo, otorino, neurologo, odontoiatra si cerca di impostare un piano terapeutico ideale per il paziente». Negli Stati Uniti i costi sociali dell’Osas sono pari a 411 miliardi di dollari all’anno e in Italia sono 12 milioni le persone che soffrono di Osas e in termini economici il costo è pari a 30 miliardi di euro l’anno.

Fondamentale l’importanza dell’approccio interdisciplinare nella diagnosi e cura della patologia Osas, come il ruolo dell’odontoiatra oltre che degli altri specialisti.

Si tratta di una patologia di cui si conosce ancora poco. «Bisogna fare maggiore attenzione soprattutto a livello di formazione dei medici. Purtroppo – sottolinea il professor Raffaele Ferri, Direttore scientifico IRCCS Oasi di Troina – l’università italiana dedica in media due ore in tutto l’arco di studi, alla medicina del sonno e questo si riflette fortemente sulla conoscenza che la classe medica ha in generale: eppure alla lunga può essere una patologia letale che causa conseguenze di tipo cardio vascolare e metabolico che possono accorciare l’aspettativa di vita. Fondamentale è l’approccio interdisciplinare. Comunque si può curare e si può guarire abbiamo molti mezzi a disposizione e diversi approcci da cucire addosso alla persona e uno di questi è quello odontoiatrico».

Le apnee notturne sono anche alla base di molti incidenti che si verificano sul posto di lavoro o su strada con costi sociali molto alti.