Relativamente alla puntata di Uno Mattina, andata in onda giovedì 21 novembre u.s. su Rai1, con la partecipazione del Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, si rendono necessarie alcune precisazioni.
I consigli per guidare i pazienti alla scelta del dentista a cui affidare la cura della propria bocca che sono apparsi sullo schermo nel corso della trasmissione, alle spalle del Presidente ANDI, rappresentavano una sintesi sommaria del decalogo, iniziativa di Federconsumatori con la consulenza scientifica di ANDI del 2019, redatto sulla scorta delle conseguenze del fallimento di alcune catene di odontoiatria commerciale.
Tali norme, nella loro intierezza permettono di percepire adeguatamente che, in primo luogo, si rivolgono a pazienti che non hanno un proprio dentista di fiducia, ma sono alla ricerca di un professionista a cui affidare la propria salute orale. Per questo motivo si raccomanda una comparazione preventiva tra studi diversi. Cautele dovute in determinati casi, come dimostrato dai fatti.
Per essere valutato a pieno è necessario leggere e commentare le norme riportate nella loro interezza e nei tempi dovuti, aspetti che, purtroppo, non possono essere svolti completamente nel corso dei pochi minuti che una trasmissione televisiva può dedicare all’argomento.