Il tradizionale appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno rappresenta un momento di celebrazione dei clinici e dei ricercatori che si sono particolarmente distinti in ambito medico e odontoiatrico, ma ache un simbolico passaggio di consegne ai giovani neolaureati iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, che hanno prestato il proprio Giuramento di Ippocrate.
La cerimonia, che si è tenuta all’Università degli studi di Salerno, alla presenza di un nutrito parterre di autorità in rappresentanza delle maggiori Istituzioni civili, militari e religiose, dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Giovanni D’Angelo e del rettore dell’Università degli studi di Salerno, Virgilio D’Antonio, è proseguita con la consegna dei “Premi internazionali Scuola Medica Salernitana”.
Il Presidente della Commissione per l’Albo degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Gaetano Ciancio, ha consegnato il “Premio Odontoiatra dell’anno” al Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, Per l’impegno appassionato, la visione innovativa e la costante dedizione al bene comune della professione odontoiatrica e per aver saputo rappresentare con autorevolezza, equilibrio e competenza la voce dei dentisti italiani presso le istituzioni, promuovendo una cultura odontoiatrica basata su etica, responsabilità e servizio alla persona, quale segno di apprezzamento per l’altissimo contributo offerto alla professione odontoiatrica italiana, alla tutela dei suoi valori etici e al progresso della categoria.
Gli altri sei premiati della giornata sono stati: Antonio Federico, prof. emerito di Neurologia all’Università degli Studi di Siena; Giovanni Scapagnini, prof. Ordinario di Nutrizione all’Università degli studi del Molise; Laura Cason, giornalista del Tg1 che da anni racconta il mondo della sanità. E ancora, nell’ambito del settore odontoiatrico: Gilberto Sanmartino, direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia odontostomatologica all’Università Federico II di Napoli, che ha ricevuto il “Premio alla carriera”; Bruno Ravera e Giuseppe Pistolese, presidenti emeriti dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.













