World Dental Congress FDI occasione di crescita per i giovani professionisti

Condividi su:

È appena giunto a conclusione il World Dental Congress organizzato da FDI (World Dental Federation). La manifestazione si è tenuta ad Istanbul dal 12 al 15 settembre ed ha raggruppato più di 10000 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

A descrivere la propria esperienza alla manifestazione internazionale il Dott. Graziano Zappalà, dottorando in Bioingegneria Applicata alle Scienze Mediche presso l’Università degli studi di Messina e referente ANDI con i Giovani Catania, che ha partecipato in qualità di presentatore per la sezione poster scientifici.

“Recarmi nella bellissima Istanbul per il World Dental Congress organizzato da FDI è stata un’esperienza unica – racconta Zappalà -, che mi ha permesso di confrontarmi con un ambiente internazionale e dalla grande valenza scientifica. In questi giorni ho avuto l’opportunità di seguire interessantissime relazioni tenute da speakers di fama mondiale, di conoscere colleghi di differenti nazionalità con cui ho potuto dialogare e gettare le basi per collaborazioni future.

La sessione di “Poster Presentation” mi ha permesso di testare le mie capacità espositive e di mettermi alla prova con un pubblico multilingue proveniente da svariate nazioni. La kermesse turca è stata anche l’occasione per entrare in confidenza con i delegati esteri per ANDI, comprendendo meglio il ruolo del nostro sindacato nei rapporti con l’estero e il suo potenziale negli aspetti decisionali a livello internazionale, che daranno incipit alle linee guida a cui le varie nazioni si atterranno.

Un’esperienza che mi ha arricchito non solo professionalmente, ma anche umanamente e culturalmente e per la quale devo ringraziare ANDI Nazionale nel nome del Presidente Dott. Carlo Ghirlanda, il Dott. Ferruccio Berto responsabile Esteri Andi e capo delegazione ad Istanbul, il Prof. Gabriele Cervino referente nazionale ANDI con i Giovani e il mio gruppo di ricerca per aver reso possibile tutto ciò”.