Tutti in piazza per l’avvio dell’OCD 2024

Condividi su:

Da Nord a Sud, nelle principali piazze italiane sono stati allestiti i gazebo dei dentisti volontari ANDI per il lancio della campagna di prevenzione contro il tumore del cavo orale. Per contrastare con forza questa forma tumorale, spesso sottovalutata, i dentisti italiani si sono uniti, ormai da alcuni anni, con AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale), SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale).

Sono stati numerosissimi i cittadini che si sono avvicinati alle postazioni allestite nei principali centri italiani per informarsi e per un prim controllo, in particolare dove è stato possibile fruire di strutture mobili per effettuarla.

La campagna di Fondazione ANDI ETS che fa riferimento all’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, consentirà ai cittadini di prenotare una visita di screening negli studi dentistici aderenti. Per farlo è sufficiente andare sul sito www.oralcancerday.it e individuare quello più vicino alla propria abitazione fino al 14 giugno oppure telefonare al numero verde 800 058 444.

Nella gallery che segue, le immagini di alcune testimonianze pervenute dalle Sezioni dei diversi centri italiani.