Secondo le stime recenti, circa il 40% dei cittadini italiani non va regolarmente dal dentista per effettuare visite di controllo ma entra negli studi solo quando si manifestano patologie dolorose, dunque non effettuando un percorso di prevenzione che avrebbe evitato la formazione di carie o altri problemi ai tessuti della bocca.
Per invertire questa tendenza e promuovere la cultura della prevenzione, la Fondazione ANDI Salute (FAS), attraverso la sua società erogatrice di servizi di welfare FAS Servizi, e il broker assicurativo Willis Italia e WillConsulting, società del Gruppo WTW, hanno siglato un accordo strategico. L’obiettivo è massimizzare l’efficacia, la diffusione e l’impatto delle attività di FAS, in particolare per i cittadini già aderenti al welfare contrattuale, ma con l’obiettivo di rivolgersi anche a coloro che non sono compresi in tale categoria, puntando sempre all’inclusione e rendendo più sostenibile il costo delle terapie odontoiatriche.
L’accordo valorizza e potenzia la collaborazione attualmente attiva tra Willis, AIMUW, società del Gruppo WTW, e ANDI e rappresenta l’inizio di un percorso di crescita e sviluppo futuro.
“Prosegue il percorso di crescita e consolidamento di FAS verso l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la sostenibilità della spesa odontoiatrica per i cittadini del nostro Paese”, commenta il Presidente di FAS, Fondazione Andi Salute, dott. Luca Barzagli. “Gli ingredienti ci sono tutti: conoscenza del settore, soluzioni perseguibili, centralità del rapporto medico paziente, priorità alla prevenzione oro-dentale. Elementi che Willis ha approfondito e pienamente apprezzato con la scelta di affiancare questa nostra iniziativa e renderla ancora più forte. Siamo orgogliosi di questa partnership, che rende più forte il fondo FAS e accelera la velocità del percorso che stiamo svolgendo”.
“ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sostiene da tempo soluzioni e progetti innovativi utili a promuovere opportunità di cura e prevenzione odontoiatrica per tutti i cittadini del nostro Paese”, ribadisce Carlo Ghirlanda, Presidente Nazionale ANDI. “L’accordo di collaborazione siglato fra FAS e Willis, uno dei più importanti broker assicurativi nel mondo, conferma la forza del progetto FAS e ne rinforza il contenuto aprendo a iniziative straordinarie sia per la popolazione che per noi professionisti. La nostra disciplina evolve quindi verso un modello nuovo, che da una parte persegue l’eccellenza delle prestazioni ma, contemporaneamente, richiede e premia la continuità nella prevenzione odontoiatrica. Quale presidente nazionale ANDI ringrazio gli organismi di FAS per quanto finora realizzato e per questo accordo, che rinforza il progetto che da tempo sosteniamo”.
“Siamo orgogliosi di sostenere FAS in un progetto che mette al centro l’inclusione e il diritto alla salute”, sottolinea Marco Antonio Colonna, co-amministratore delegato e Head of Corporate Risk and Broking di Willis Italia (Gruppo WTW), “e che rappresenta un passo concreto per rendere la prevenzione odontoiatrica più accessibile. Crediamo profondamente nell’importanza del benessere e della salute delle persone e mettiamo a disposizione di FAS la nostra esperienza consulenziale specializzata, le nostre capacità analitiche e le nostre competenze assicurative per favorire percorsi di cura sostenibili, inclusivi e realmente centrati sui bisogni dei cittadini”.
L’accordo assume particolare valenza in quanto Willis, società fondata nel 1828, presente in 140 Paesi e leader globale nel risk advisory e nel brokeraggio assicurativo, offre soluzioni all’avanguardia, specialistiche e data-driven, e rappresenta il partner ideale per affrontare le sfide del mondo medico-sanitario, promuovendone i valori sociali con una forte attenzione all’inclusione e allo sviluppo di soluzioni dedicate alla salute e al wellbeing.
Sono circa 40 milioni le persone che compongono la platea di cittadini italiani che rappresentano un potenziale target per i servizi di FAS e FAS Servizi in favore della sostenibilità del costo delle terapie odontoiatriche legate al welfare contrattuale, dei quali, secondo i dati forniti da Eumetra, oltre il 60% interessati a aderire.
La sostenibilità della spesa per le cure odontoiatriche è storicamente uno dei punti cruciali che garantiscono non soltanto una adeguata salute orale, ma il benessere generale della persona. Questo nuovo accordo strategico intende, altresì, favorire il sostegno al progetto FAS “Liberi di scegliere” che prevede l’adesione ad un piano sanitario odontoiatrico a basso costo annuale (massimo 50 euro) aperto a tutti i cittadini italiani non ricompresi nel welfare contrattuale.
“Liberi di scegliere” si basa su alcune caratteristiche peculiari ed esclusive, che lo distinguono da tutte le altre forme di sanità integrativa attualmente presenti.
Fondamentale il diritto del paziente di scegliere il proprio professionista di fiducia ed è previsto un percorso premiale che consente di ampliare la platea delle prestazioni, dove il cittadino, a proprie spese, si impegna a seguire un percorso di prevenzione presso il professionista prescelto.
Per essere rimborsabili, le terapie devono essere eseguite presso professionisti iscritti all’Albo provinciale degli Odontoiatri degli Ordini dei medici Chirurghi e Odontoiatri oppure presso le società annotate all’Albo provinciale degli Odontoiatri (Società Tra Professionisti – STP).
RASSEGNA STAMPA:










