Sugli scudi il comparto Espansione di FondoSanità

Il Fondo azionario Espansione di FondoSanità continua a crescere, con un risultato annuale di +15,5% al 31 agosto 2024, come rimarca Enpam, commentando i risultati del Fondo pensione.

Relativamente al Comparto Scudo, specifica Enpam, che si caratterizza per un’attività a basso rischio, nell’ultimo anno è stato registrato un +5,1%, “frutto di un periodo di generale crescita se si eccettuano i mesi di febbraio e aprile 2024, durante i quali si è verificata una leggera perdita quantificabile in entrambi in casi in circa mezzo punto. Grande soddisfazione poi per chi ha deciso di dirottare i propri investimenti verso il comparto Progressione, quello con una struttura di portafoglio bilanciata, che nei 12 mesi presi in considerazione fa un ragguardevole balzo in avanti facendo segnare un +8,9%. Anche in questo caso l’aumento del valore delle quote è stato costante durante tutto l’arco di tempo considerato, con un unico segno negativo nel mese di aprile del 2024”.

La performance più eclatante resta però quella del comparto Espansione, caratterizzato da una maggiore esposizione azionaria, che ha fatto registrare un exploit del +15,5% nel periodo settembre 2023, agosto 2024. “I più di quindici punti di crescita sopra menzionati – chiarisce Enpam -, sono il frutto di ininterrotti e significativi incrementi di valore, con punte del +2,69% e + 2,20%, fatti registrare rispettivamente a febbraio e maggio dell’anno in corso. Un’evoluzione straordinariamente positiva che si spiega con il fatto che siamo di fronte a un comparto più soggetto alle oscillazioni dei mercati, in un periodo in cui per le azioni globali si sono registrati costanti guadagni, che hanno portato al raggiungimento in molti casi di nuovi massimi”.

“Dopo le crisi Covid del 2020 e della guerra in Ucraina del 2022 – dichiara Stefano Marenghi, presidente di FondoSanità -, si sono rimanifestate quelle ottime performance che hanno caratterizzato fin dall’inizio l’attività del nostro Fondo. Vanno bene tutti e tre i comparti, con risultati addirittura straordinari per il fondo azionario Espansione”.

Fonte: Fondo Sanità