L’incontro tenutosi oggi presso la sede di SaluteMia ha visto protagonisti il Presidente della Fondazione ANDI Salute, Luca Barzagli, e il Presidente di Salute mia, Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli Odontoiatri, Gianfranco Prada. Con la partecipazione del Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, e del Direttore Generale di SaluteMia, Gianpiero Marciani, l’appuntamento ha segnato l’inizio del percorso di studio di una inedita collaborazione strategica nel campo della sanità integrativa in odontoiatria L’obiettivo primario è rispondere efficacemente alle crescenti esigenze di assistenza sanitaria integrativa odontoiatrica per gli iscritti su SaluteMia e le loro famiglie.
Durante l’incontro, FAS ha presentato il suo progetto integrativo, basato su principi fondamentali che lo differenziano dalle attuali offerte di sanità integrativa. La vision della Fondazione pone al centro l’autonomia del paziente nella scelta del proprio medico curante e l’esclusione di terzi paganti, visti come una dispersione delle risorse destinate alle cure degli iscritti.
L’accessibilità alle cure è una componente fondante, ma altrettanto cruciale è il dovere del paziente di fare prevenzione. Questo si traduce in un approccio premiale: un impegno sistematico nella prevenzione corrisponde a un aumento dei benefit per l’iscritto in caso di necessità. Un capitale che, se non utilizzato, non viene disperso, ma si trasforma in un patrimonio a supporto delle future esigenze.
Dopo la pausa estiva, il Consiglio di Amministrazione di SaluteMia valuterà le modalità di sinergia, considerando sia i progetti FAS già attivi sia la possibile creazione di nuove iniziative ad hoc. Questo percorso ha l’obbiettivo di scrivere un futuro di crescita collaborativa tra le due entità, entrambe protagoniste nel panorama della salute integrativa per Medici e Odontoiatri.