Il Master ha lo scopo di formare Odontologi Forensi competenti che possano essere adeguatamente preparati a svolgere l’attività forense per conto di Aziende Pubbliche, Tribunali, Compagnie di Assicurazione, Parti Private, Commissioni disciplinari.
A tal fine, il programma di studio ed esercitazioni affronterà temi di legislazione sanitaria inerente la professione odontoiatrica, di responsabilità professionale, etica e deontologia in odontoiatria, di valutazione del danno nei diversi ambiti (penalistico, civilistico, assicurativo) e di identificazione odontologica.
Per accedere al Master è necessaria la Laurea magistrale a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- LM-41 Medicina e Chirurgia;
- LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria con Diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 in Medicina e Chirurgia;
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
L’ammissione al corso avverrà tramite selezione per titoli unita a prova selettiva (test multi choice), finalizzata a verificare la preparazione sulla medicina legale odontoiatrica.
Il corso avrà una durata di 12 mesi e comprenderà giornate di didattica in presenza e giornate di didattica a distanza come ben si evince dal programma allegato oltre a corsi a distanza e tirocini mediante didattica asincrona con utilizzo piattaforma E-Learning.
Inoltre, due delle tre giornate di Master di settembre coincideranno con il convegno del Progetto Odontologia Forense (Pro.O.F.), associazione scientifica collegata al Master, e con sede presso l’istituto di Medicina Legale di Firenze, ciò allo scopo di consentire ai discenti del Master di apprezzare ancor più il collegamento con l’attività formativa e pratica/operativa cui vorranno successivamente dedicarsi.