Primo semestre 2024 intenso per ANDI Foggia

Condividi su:

“L’attività culturale di ANDI Foggia, coordinata dalla dr.ssa Anna Maria Formoso, – dichiara Alberto Rosario Gentile, Presidente provinciale – nel primo semestre del 2024 è stata intensa ed ha visto ospiti diversi relatori. A gennaio il dr. Filippo Cardarelli, con “Elastodonzia: la terapia ortodontica funzionale nel paziente in crescita e nell’adulto”. A febbraio, il dr. Daniel Celli con “La terapia interdisciplinare in ortodonzia: Le nuove sfide, dalla ricerca alla clinica”. Sempre a febbraio, altro relatore è stato il dr. Stefano Almini, con il Corso di radioprotezione valido per assolvere all’obbligo ECM “Il.Dlgs 101: come, dove, quando e perché”. A marzo è stata la volta del dr. Massimo F. Manfredonia e del dr. Alfonso D’Alessandro, con “Il Trattamento Endodontico: viaggio tra nuovi materiali e tecniche consolidate”. Ad aprile invece, abbiamo avuto il dr. Antonio Marletta con il corso La chirurgia protesicamente guidata: vantaggi e peculiarità “TIME ZERO”, mentre a maggio si è svolto l’ultimo incontro del primo semestre, con il dr. Pantaleo Lorusso, relatore del corso “Dalla prima visita alla gestione delle emergenze!”.

Anche l’attività sindacale in questo primo semestre è stata intensa. La nostra Sezione è sempre attenta alle novità che interessano la professione. Il Segretario sindacale provinciale, dr. Giuseppe Di Maggio, è stato impegnato in diverse riunioni con gli altri Segretari provinciali sul tanto dibattuto tema dell’obbligo della registrazione dei codici UDI per i Dispositivi Medici impiantabili. Visto il grande interesse da parte dei Soci,  si è deciso insieme al Segretario sindacale di organizzare online una videoconferenza invitando il Segretario sindacale nazionale, dr. Lauro Ferrari, con il sottosegretario sindacale nazionale, dr. Francesco Antonucci, per ribadire l’obbligo della registrazione e illustrare il software ANDI per l’identificazione unica e la registrazione dell’UDI.

In questo ultimo mese, infine, la Segreteria sindacale è stata impegnata ad organizzare il corso di formazione 81/08 sulla sicurezza per gli studenti del VI anno di Odontoiatria dell’Università di Foggia, iscritti AISO e Soci uditori ANDI, in virtù dell’Accordo ANDI – AISO per incentivare il sostegno dell’Associazione agli studenti di Odontoiatria e permettere loro di frequentare i nostri studi, favorendo anche eventuali subentri generazionali. Agli studenti sono stati consegnati i fascicoli ANDI “Aggregazione e subentro generazionale: il futuro della libera professione” – conclude il Presidente di ANDI Foggia – che il Segretario sindacale foggiano ha fatto pervenire con solerzia alla nostra Sezione, tramite la Segreteria sindacale nazionale”.

Photo credit: Di Orledio, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=109618902