Presentato al World Dental Parliament il progetto ANDI “Dentisti Sentinella”

Condividi su:

Si è tenuta a Istanbul, all’interno della cornice del World Dental Parliament, la presentazione internazionale del progetto ANDI “Dentisti sentinella contro la violenza di genere”. Il progetto, nato con l’obiettivo di formare i professionisti nella corretta identificazione e segnalazione dei casi di violenza di genere e trasformato nel 2019 in un corso FAD, è stato presentato dalla dott.ssa Angela Rovera, Segretario nazionale e Presidente ANDI Servizi, in una relazione tenuta davanti ai referenti esteri delle associazioni federate in FDI (NLO Forum).

I rappresentanti di 73 paesi hanno ascoltato con attenzione la relazione, intervenendo con numerose domande e osservazioni in merito alla realizzazione e ai risultati del progetto, rilevando differenze e parallelismi riguardo ai rispettivi contesti d’origine e concordando con la necessità di una maggiore partecipazione della professione nel contrasto di questa emergenza sociale. La presentazione è stata accompagnata da un cappello più generale offerto da ADA, American Dental Association che, con i suoi 125.000 iscritti e numerose società satellite, rappresenta la prima associazione nazionale odontoiatrica del mondo. La dirigenza FDI si è dimostrata parimenti ricettiva all’inclusione del tema della violenza di genere e all’azione degli odontoiatri nel suo controllo, prospettandone l’inclusione all’interno dei propri gruppi di lavoro come nuova tematica.

“ANDI conta 28.000 iscritti, oltre la metà dei dentisti attivi in Italia; grazie alla nostra struttura e alla sua capillarità, la nostra Associazione può realmente svolgere un servizio di comunità come questo – ha commentato la dott.ssa Rovera -. Dentisti Sentinella, oggi arrivato alla sua terza edizione, è un progetto molto caro ad ANDI: ne è prova la decisione di metterlo a disposizione, gratuitamente, a tutti i nostri associati. Come è stato ripreso da numerosi nostri partner internazionali, quello di offrire un supporto qualificato alle vittime di abuso è, prima che un dovere legale, un obbligo deontologico per tutta la professione; obbligo nel quale tutti i partecipanti si sono riconosciuti.”

Luca Vettore
Communication officer ANDI Esteri