Pillole di previdenza complementare: la policy di investimento di FondoSanità

Condividi su:

Le somme versate nel comparto scelto sono investite sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto del Fondo. Gli investimenti producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

FondoSanità non effettua direttamente gli investimenti ma affida la gestione del patrimonio a intermediari professionali specializzati (gestori), selezionati sulla base di una procedura svolta secondo regole dettate dalla normativa o di amministrazione del Fondo.

L’investimento delle somme versate è soggetto a rischi finanziari. Un’opzione di investimento azionaria, puoi produrre rendimenti potenzialmente elevati nel lungo periodo, ma anche ampie oscillazioni del valore dell’investimento nei singoli anni.

Un’opzione di investimento obbligazionaria, puoi generare una variabilità limitata nei singoli anni, ma anche rendimenti più contenuti nel lungo periodo.

I comparti più rischiosi possono rappresentare un’opportunità interessante per i più giovani mentre non sono, in genere, consigliati a chi è prossimo al pensionamento.