Occhi puntati dai media sul turismo dentale e i suoi rischi – Carlo Ghirlanda risponde a La Stampa

Condividi su:

Al centro dell’attenzione mediatica il fenomeno del turismo dentale, con le sue pericolose conseguenze per la salute dei cittadini. Dopo la partecipazione del Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, alla recente puntata di Mi Manda Rai3 (Vedi QUI), il quotidiano La Stampa entra nel merito con uno speciale dedicato all’odontoiatria che si sviluppa, anche in questo caso, attraverso un dialogo con il Presidente ANDI e che prende in analisi i dati elaborati dal Centro Studi dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Carlo Ghirlanda non usa mezzi termini nel descrivere i risvolti preoccupanti che possono nascondersi dietro ai viaggi che molti intraprendono verso est carichi di speranze, spesso disattese al ritorno.

Oltre a sottolineare i possibili rischi, Ghirlanda evidenzia anche l’impegno che l’Associazione dedica alle possibili soluzioni, mettendo in campo iniziative e proposte volte alla salvaguardia della salute orale e alla facilitazione dell’accesso alle cure per i cittadini, in particolare, per le categorie più fragili.

Il problema del turismo dentale è stato ripreso anche da altre reti nazionali che, facendo riferimento allo speciale de La Stampa, hanno ribadito le numerose incognite che le cure praticate in questa modalità comportano per i pazienti.