Fondazione ANDI Salute (FAS) ha sottoscritto l’accordo per il periodo 2026-2027 con Gestione Professionisti EBIPRO, istituita nell’ambito dell’Ente Bilaterale degli Studi Professionali EBIPRO quale gestione autonoma e separata, per fornire anche assistenza sanitaria odontoiatrica integrativa e tutele welfare ai datori di lavoro (che applicano il CCNL Studi Professionali) e a tutti i liberi professionisti, anche senza dipendenti, attraverso la piattaforma BeProf.
Gestione Professionisti è il sistema di welfare di Confprofessioni dedicato a tutti i professionisti, datori di lavoro e non, che offre tutele sanitarie e assistenziali ai titolari di copertura. Possono iscriversi a Gestione Professionisti coloro che esercitano la professione in una di queste aree:
- Area medica sanitaria e odontoiatrica (medici; odontoiatri; veterinari; psicologi; biologi);
- Area economico – amministrativa (consulenti del lavoro; commercialisti; esperti contabili; revisori contabili; attuari); Area giuridica (avvocati; notai);
- Area tecnica (ingegneri; architetti; geometri; periti industriali; periti agrari; geologi; agronomi e forestali);
- altre attività professionali intellettuali e di consulenza professionale anche non ordinistiche.
Tale sistema di welfare consente l’accesso a prestazioni di prevenzione, a supporti in caso di infortunio o inabilità temporanea e a rimborsi per spese sanitarie e odontoiatriche. Queste ultime sono affidate in gestione a Fondazione ANDI Salute – FAS, il fondo sanitario integrativo realizzato e gestito da ANDI, che agisce secondo i criteri di libera scelta dell’Odontoiatra curante e valorizzazione della prevenzione.
I rimborsi sono richiedibili dai professionisti titolari a solamente se le cure siano state eseguite da soggetti iscritti e annotati (STP) all’Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri. Tutti i professionisti titolari di copertura con Gestione Professionisti possono beneficiare di rimborsi per prestazioni odontoiatriche che sono erogati da FAS in seguito all’accordo FAS – Gestione Professionisti fino ad un massimo di euro 3.900/anno.
In questo accordo si conferma la forza della proposta di sanità integrativa in odontoiatria sostenuta da FAS e ANDI, che persegue una nuova declinazione di essa rispettosa delle esigenze di pazienti e di noi Odontoiatri – è il commento del Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda -. Il piano sanitario FAS dedicato al sistema welfare di EBIPRO è stato aggiornato con ulteriori proposte destinate agli oltre 90.000 professionisti iscritti alla piattaforma BeProf di EBIPRO. Una opportunità win win per tutti i protagonisti coinvolti in questa iniziativa a conferma della volontà di innovazione del settore dei Fondi Sanitari Integrativi che ANDI e FAS stanno proponendo in alternativa agli inaccettabili regolamenti fino ad oggi imposti dai providers di sanità integrativa ai pazienti e a noi Odontoiatri.
Si tratta di strumenti concreti di tutela del professionista e, parallelamente, di valorizzazione del ruolo dell’Odontoiatra – dichiara il Presidente FAS, Luca Barzagli – Riteniamo che questo accordo rappresenti un ulteriore tassello dell’impegno di FAS e ANDI a favore della sostenibilità della spesa odontoiatrica e alla continuità e all’attenzione alla prevenzione.
Il nuovo accordo con FAS e ANDI – dichiara il Presidente di EBIPRO, Andrea Dili -, stabilizza e integra significativamente il pacchetto odontoiatria, introdotto in via sperimentale dal 2022 nell’ambito del sistema di welfare voluto da Confprofessioni a supporto dei professionisti, datori di lavoro e non, con prestazioni in convenzione e a rimborso, servizi e agevolazioni, a tutela della salute e dell’attività dello studio. L’ampliamento delle garanzie odontoiatriche conferma l’attenzione ad un continuo miglioramento in favore delle esigenze di ciascuno da parte di un sistema creato dai professionisti per i professionisti.
I trattamenti odontoiatrici rimborsabili sono:
- impianti osteointegrati con corona;
- trattamenti ortodontici;
- corone su denti naturali;
- sedute di igiene orale (detartrasi);
- faccette dentali (veneers);
- cure odontoiatriche conseguenti a infortunio.
Sono inoltre compresi servizi di televisita odontoiatrica e, in casi specifici, servizi di assistenza domiciliare d’urgenza.
La richiesta dei rimborsi è a carico dei professionisti titolari di copertura Gestione Professionisti (in caso di copertura volontaria dopo 12 mesi dalla prima attivazione) e si effettua esclusivamente online tramite la piattaforma BeProf e l’area riservata ANDI Salute, caricando la documentazione prevista direttamente, senza alcun intervento del professionista odontoiatra.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web dedicata sul sito di Gestione Professionisti










