Enpam ha pubblicato l’ultima Guida per i Medici e Dentisti liberi professionisti che contiene tutto ciò che deve sapere ogni professionista, comprese istruzioni chiare e semplici per compilare il modello D 2024 (sui redditi 2023).
Il nuovo numero della collana “Dalla laurea alla pensione”, ampliato e rinnovato, composto da 48 pagine, per la prima volta è stato pubblicato come fascicolo separato per facilitarne la consultazione. La guida è stata inviata direttamente ai singoli iscritti ed è anche scaricabile online.
La Guida è dedicata alla vasta e trasversale platea dei Medici e Dentisti che svolgono (o intendono svolgere) in via esclusiva o solo in parte, attività libero-professionale.
Le 48 pagine non si rivolgono soltanto ai liberi professionisti “puri”, che svolgono l’attività come occupazione principale. Anche le altre categorie degli iscritti Enpam: Medici di Medicina generale, specialisti ambulatoriali ed esterni, ospedalieri, specializzandi o neolaureati, troveranno contenuti declinati secondo le proprie specificità ed esigenze.
In particolare, la pubblicazione contiene informazioni utili su iscrizioni, avvisi e concorsi, possibilità di lavoro, carriera, fisco, assicurazioni, contributi previdenziali, pensione e prestazioni di ogni genere, oltre a istruzioni complete per la compilazione del modello D. Quest’ultima è una “guida nella guida”, strutturata in maniera schematica, per permettere all’utilizzatore di orientarsi con semplicità nella dichiarazione dei redditi da libera professione.
Fonte: Ufficio stampa Enpam