Dall’anagrafica di ANDI i Soci iscritti all’Associazione risultano quasi 29.000: di essi il 60% sono titolari di studio Odontoiatrico, il 30% Odontoiatri collaboratori a P.I. ed il 10% soci di società. Ne risulta che le due componenti più importanti siano i titolari e i collaboratori di studio, e la componente collaboratori potrebbe rappresentare il futuro di domani.
Infatti, fino ai 40 anni di età prevalgono i collaboratori mentre in seguito decollano i titolari. Da questo si evince che i giovani colleghi quasi sempre iniziano l’attività come collaboratori e da qui ricevono il loro primo “imprinting”. Titolari e collaboratori rappresentano due modi diversi di concepire la attività odontoiatrica ma, al contempo, incarnano caratteristiche integrate e inscindibili tra di loro. Ovviamente hanno esigenze diverse e ANDI vuole rappresentare le richieste di entrambe queste figure di esercizio della professione, essendo loro vicino e cercando, dove possibile, soluzioni concrete alle varie necessità riscontrate.
Fra queste si segnalano in particolare i temi legati alla conduzione dello studio, gli adempimenti normativi, la formazione, gli obblighi assicurativi e la organizzazione della attività professionale senza mai perdere di vista che, indipendentemente dalla organizzazione scelta, il fulcro della nostra attività è il rapporto fiduciario con il paziente e la cura della sua salute.
La Segreteria Sindacale Nazionale ha predisposto una Guida alla professione sia per titolari di studio che per i collaboratori che, contemporaneamente, si ritiene utile sia per chi si approccia alla professione sia per inquadrare correttamente il rapporto di collaborazione tra studio e collaboratore. Per ottimizzare tale relazione ANDI ha definito un modello di contratto per il collaboratore, che rappresenta il punto di caduta delle rispettive esigenze, in una logica di correttezza e trasparenza.
La Guida, dal titolo “La gestione dello Studio Odontoiatrico e il rapporto di collaborazione”, è stata pubblicata come inserto del numero di ANDI Informa di gennaio 2026 ed è scaricabile in formato PDF dalla piattaforma BRAIN nella sezione “comunicazioni e avvisi” in home page di BRAIN Servizi oppure, in alternativa, è possibile scaricare la Guida direttamente dal sito andi.it, all’interno di ANDInforma.










