Intensa attività sindacale e culturale nel primo semestre 2024 di ANDI Lecce

Condividi su:

“Per quanto riguarda concerne le attività sindacali, – dichiara Antonio Cirignaco, Presidente ANDI Lecce – è stato offerto un supporto ai Soci in merito a questioni relative alle nuove normative. Sono state organizzate riunioni online per aggiornamenti, ad esempio su UDI (Obbligo di Registrazione dei Dispositivi Medici), con il nuovo software ANDI per l’Identificazione Unica del Dispositivo e la modalità di conservazione dell’UDI.

Sono stati, inoltre, forniti ai Soci aggiornamenti normativi su nuove leggi e su regolamenti regionali per l’odontoiatria. Relativamente alla sicurezza negli studi dentistici, è stata rinnovata la convenzione con una società di consulenza. La Sezione, con i suoi rappresentanti, ha partecipato attivamente a riunioni ed incontri con ANDI Regionale e Nazionale e ciò ha permesso uno scambio proficuo di idee, proponendo le proprie esperienze, raccogliendo spunti per migliorare le proprie attività e portando avanti le istanze della Sezione Provinciale. Continuano le collaborazioni, già avviate da qualche anno, con altre associazioni mediche e sanitarie, ad esempio, con i giovani farmacisti della provincia di Lecce.

Per quanto concerne l’attività culturale, sono stati organizzati numerosi eventi formativi nel primo semestre, oltre 10, che hanno visto la partecipazione di relatori di chiara fama, trattando argomenti di notevole interesse per i Soci, spaziando dall’odontoiatria restaurativa, all’ortodonzia, alla gnatologia, implantologia, protesi e alla medicina estetica. Alcuni di questi corsi di aggiornamento professionale hanno incluso anche una sessione pratica, con particolare accento su tecniche innovative.

Tutti questi eventi formativi sono stati accreditati ECM con valutazione della partecipazione e soddisfazione dei partecipanti.

La sezione ha dimostrato una notevole capacità di innovazione, grazie ad un forte impegno, risultando così un punto di riferimento per gli odontoiatri nel territorio leccese, con feedback positivi da parte degli odontoiatri per le iniziative intraprese. A testimonianza di ciò, – conclude il Presidente di ANDI Lecce – la Sezione ha avuto un aumento significativo delle nuove iscrizioni, passando dai 196 soci del 2023 ai 204 soci nel primo semestre di quest’anno”.