INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DI NAVIGAZIONE

Art. 13 del Regolamento UE 2016/679

L’informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) in relazione ai dati di navigazione del sito web https://andi.it/

Quali dati personali raccogliamo?

Il Titolare raccoglie i seguenti dati:

  1. dati identificativi dell’utente, quali, ad esempio, gli indirizzi IP e i nomi a dominio del computer;

  2. dati relativi all’utilizzo del sito web da parte dell’utente, mediante l’utilizzo di cookies tecnici e analitici;

  3. dati forniti volontariamente dall’utente – informazioni identificative – per l’accesso a determinati servizi offerti tramite il sito web (come ad esempio il form “contattaci”), per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento.

Per quanto attiene all’utilizzo dei cookies, questi sono costituiti da file di testo che si generano automaticamente nell’elaboratore elettronico dell’utente in seguito alla visita di alcune pagine del sito. Taluni di questi file (cookies di sessione) vengono rimossi in modo automatico alla chiusura del browser. Un’altra tipologia di cookies, invece, viene registrata e memorizzata sul computer dell’Utente (ad esempio per rendere automatica la procedura di accesso all’area riservata, l’Utente potrà scegliere che i suoi dati identificativi di User-id e password siano memorizzati in uno di questi file). Ulteriore tipologia è costituita dai cookies analitici, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità tramite le quali questi ultimi visitano il sito web. I predetti cookies possono essere installati direttamente dal gestore del sito oppure da un sito diverso che li installa per il tramite del primo (c.d. cookies analitici di “terze parti”). Questo sito web utilizza cookies tecnici e altresì analitici di terze parti, intendendo con queste ultime, in particolare, Google Analytics, la cui informativa sui dati di navigazione è rinvenibile al link https://policies.google.com/privacy. Qualora l’Utente preferisca non ricevere cookies, può impedirne la trasmissione da parte del sito web mediante opportuna configurazione del proprio browser di navigazione Internet. In alcuni casi, però, la fruizione di alcune parti del Sito potrebbe essere condizionata alla memorizzazione dei cookies sul computer dell’Utente.

Per quali finalità utilizziamo i Suoi dati personali?

Il Titolare tratta i dati personali per le seguenti finalità:

  1. gestire la corretta fruizione del sito web;

  2. valutare, in forma statistica, l’utilizzo del sito web da parte degli utenti;

  3. raccogliere informazioni relative alle scelte dell’utente durante la navigazione web;

  4. accertare eventuali illeciti compiuti dagli utenti a danno di terzi o a danno del Titolare o di terzi;

  5. adempiere alla normativa europea e nazionale, nonché ai provvedimenti dell’Autorità garante.

Perchè il trattamento che svolgiamo è legittimo?

Il trattamento dei dati personali svolto dal Titolare è legittimo perché si fonda, per quanto riguarda l’utilizzo dei cookies tecnici, sull’adempimento delle obbligazioni contrattuali intercorrenti con l’utente (connesse alla fruizione stessa del sito web) e all’adempimento degli obblighi di legge (relativi all’accertamento di eventuali illeciti e al rispetto delle disposizioni normative); mentre, per quanto riguarda l’uso dei cookies analitici, il trattamento si basa sul consenso, libero ed esplicito, dell’interessato.

Con quali modalità il Titolare tratta i Suoi dati personali e per quanto tempo li conserva?

I Suoi dati personali sono trattati sia in modalità cartacea che elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).

Il Titolare conserva le informazioni personali dell’utente seguendo alcuni criteri fondamentali di seguito evidenziati: in particolare riferibili alle finalità della raccolta e ai termini di prescrizione dettati dalla legge.

A chi comunichiamo i dati personali?

All’interno della struttura del Titolare

Possono accedere ai dati personali solo i dipendenti e i collaboratori del Titolare che ne abbiano necessità per offrire i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:

  • personale dell’area IT.

I nostri dipendenti e collaboratori sono stati informati su quanto sia importante mantenere l’assoluto riserbo sui dati personali: il Titolare adotta tutte le azioni necessarie per richiamare la loro attenzione sulle responsabilità in tema di protezione dei dati personali.

Fornitori di servizi

Il Titolare condivide le informazioni personali con alcuni fornitori che la coadiuvano nell’erogazione dei servizi da Lei richiesti:

  • terze parti che forniscono supporto per la gestione del sito web.

Qualora soggetti terzi accedano ai i dati, lo faranno rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare.

Requisiti di legge

Non comunichiamo le informazioni personali ad altre terze parti senza autorizzazione, salvo quando ciò sia richiesto dalla legge o da un’Autorità.

Quali sono I Suoi diritti come interessato del trattamento e come può esercitarli?

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) Le garantisce, come interessato del trattamento, specifici diritti.

Per ciascun trattamento, può esercitare I seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali di cui siamo in possesso e che sono sottoposti a trattamento;

  • Diritto alla rettificazione: ha il diritto di rettificare i Suoi dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti;

  • Diritto di opporsi al trattamento di dati personali per finalità commerciali: può chiedere che il Titolare cessi di inviare comunicazioni commerciali in qualsiasi momento;

  • Diritto di opporsi a decisioni basate su processi esclusivamente automatizzati: può chiedere di non essere destinatario di decisioni prese in base a processi esclusivamente automatizzati, inclusa l’attività di profilazione;

  • Diritto di revocare un consenso prestato: ha il diritto di revocare il consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento;

  • Diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: ha il diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora abbia dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare.

Può esercitare anche i seguenti diritti al ricorrere di determinate circostanze:

  • Diritto alla cancellazione: può richiedere che il Titolare cancelli I Suoi dati personali qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione;

  • Diritto di opporsi ad un trattamento: può chiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui Suoi dati personali;

  • Diritto di limitare il trattamento: ha il diritto di richiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui Suoi dati personali;

  • Diritto alla portabilità del dato: ha il diritto di ottenere una copia dei Suoi dati in un formato strutturato ed informaticamente trasferibile ad altro Titolare.

Qualora volesse esercitare i Suoi diritti, per favore scriva al seguente indirizzo specificando la Sua richiesta e fornendoci le informazioni necessarie ad identificarla: ANDI, Lungotevere Sanzio, 9 – 00153 – Roma – serviziodpo@andinazionale.it

Il Titolare le risponderà entro un mese. Se per qualche motivo non riuscissimo a risponderle, le forniremo una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la Sua richiesta.

Il Titolare ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, che potrà contattare all’indirizzo serviziodpo@andinazionale.it qualora avesse domande o dubbi sulle caratteristiche e modalità del trattamento svolto.