Dal 18 al 24 novembre si svolge la World AMR Awareness Week, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sul corretto uso degli antibiotici e sui rischi connessi al fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR).
La resistenza antibiotica è responsabile primaria di 35.000 decessi l’anno in area europea; nel mondo è concausa di 5 milioni di morti l’anno, causa primaria di 1,27 milioni. Nel 2019, l’OMS la poneva al terzo posto tra i rischi maggiori per la salute globale, seconda sola a malattie non trasmissibili e inquinamento.
L’AMR è dovuta soprattutto all’uso inappropriato di sostanze antimicrobiche – compresi gli antibiotici – negli ambiti della salute umana, dell’agricoltura e delle produzioni zootecniche e alla contaminazione ambientale. Per tale ragione, non solo le iniziative di contrasto, ma anche le campagne di comunicazione sul tema saranno incentrate sul concetto di salute globale (approccio “One health”).
Grazie alla collaborazione con l’Università Statale di Milano, ANDI ha lanciato nel 2022 un questionario, ancora in corso, mirato a raccogliere informazioni sul tema; i risultati sono integrati all’interno della campagna di informazione tramite Fondazione ANDI ETS. Tutti i soci ANDI sono invitati a dedicare qualche minuto del loro tempo alla compilazione di questa importante ricerca su base nazionale, la prima del suo genere, tramite portale Brain Social.