Nelle giornate del 16 e 17 gennaio 2026 si sono tenuti l’Assemblea Straordinaria dei Delegati ed il Consiglio Nazionale di Andi presso l’auditorium Cefla ad Imola. Oggetto dell’incontro è stato il rinnovo dello Statuto e del Regolamento dell’Associazione.
Il percorso di aggiornamento dello Statuto, sia per la rilevanza dei temi trattati sia per la necessità di garantire un impianto solido, moderno e realmente rappresentativo di tutta la base associativa, ha impegnato la giornata dell’intero venerdì mostrando alcune difficoltà legate ad una contraddittoria interpretazione dello Statuto in vigore.
Proprio per questo motivo, l’Assemblea Straordinaria non ha potuto deliberare in via definitiva le modifiche statutarie.
Il Consiglio Nazionale, tuttavia, ha ritenuto fondamentale non fermare il processo di revisione e rinnovamento dell’associazione e ha, quindi, approvato il testo del nuovo Regolamento avendo anche il parere favorevole del Consiglio delle Regioni. Tale Regolamento entrerà in vigore contestualmente all’approvazione definitiva del nuovo Statuto, garantendo continuità, chiarezza e stabilità nella gestione associativa.
Si ringraziano tutti i delegati intervenuti (circa il 65% dei delegati eletti dalle Assemblee provinciali) per il sincero spirito costruttivo con cui hanno partecipato a questa fase di progresso di ANDI.
Un particolare ringraziamento a Cefla per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata in questi giorni di lavoro.
Carlo Ghirlanda
Presidente nazionale ANDI










