“Il consenso informato in Odontoiatria: la documentazione anche con mezzi audiovisivi”. Su Dentistionline disponibile il nuovo corso

Il corso esaminerà gli obblighi dell’informazione all’assistito e del consenso valido al trattamento sanitario, alla  luce dei fondamenti giuridici dei due obblighi e delle specifiche previsioni della Legge 219/2017. Si  discuteranno i profili di responsabilità derivanti dalla violazione degli obblighi di informazione e del consenso al  trattamento, oltre a considerare la questione fondamentale della forma del consenso (verbale, scritto, videoregistrato) e della documentazione della relazione di cura e del colloquio informativo. Il progresso  tecnologico rende estremamente agevole il ricorso alla videoregistrazione dei colloqui informativi preliminari  all’acquisizione del consenso al trattamento odontoiatrico. La videoregistrazione è oltretutto di più agevole utilizzo in corso di cura, a fronte di chiarimenti o di piccole variazioni del piano di trattamento ovvero per reiterare al paziente, magari poco compliante, informazioni e raccomandazioni su aspetti cruciali del trattamento in corso. La videoregistrazione del colloquio informativo è consentito dalla legge e se ne discutono i vantaggi  nel contenere il  conflitto e quindi nel prevenire il contenzioso con l’assistito.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento ai medici-odontoiatri in tema di consenso informato, riconsiderato alla luce della più recente normativa e giurisprudenza che valorizza la relazione di cura ed il rapporto fiduciario tra paziente ed odontoiatra curante, centrando l’attenzione sulla scelta consapevole del paziente. Il consenso informato non può né deve essere considerato un mero passaggio burocratico che si estrinseca nella sottoscrizione di un modulo standard e generico. Al professionista si richiede di condurre il paziente ad una scelta consapevole e quindi ex post di provare di averlo adeguatamente informato e messo in condizione di decidere liberamente sul trattamento da intraprendere. Si forniranno conoscenze sulle diverse forme di registrazione del consenso tra cui la videoregistrazione, quale modalità che può essere implementata nella pratica ricorrendo a semplici tecnologie ormai diffuse nell’ambito degli studi odontoiatrici.

Relatori: Prof.ssa Vilma Pinchi

Responsabile scientifico: Dr. Bruno Oliva

Questo corso viene svolto in modalità FAD Asincrona (On demand).
Secondo il regolamento ECM, per conseguire l’attestato ECM è necessario entro la data di chiusura dell’evento, la fruizione dei moduli formativi previsti in programma, compilare online il questionario di valutazione dell’evento ed il test di verifica dell’apprendimento rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande.
I tentativi a disposizione per il completamento del test online sono 5.

Costi

  • Quota Socio ANDI: €42.70
  • Quota Non Socio ANDI: €61.00