Il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda ribadisce la posizione dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani sul ruolo degli odontotecnici.
“Condividiamo in modo assoluto la posizione di CAO nazionale nel commento alle considerazioni delle rappresentanze odontotecniche nel corso delle audizioni presso la XII commissione della Camera. Ribadire nuovamente l’opposizione anche della CAO nazionale alla professione sanitaria degli odontotecnici significa agire unitariamente per evitare al cittadino paziente di rivolgersi a persone che mai potrebbero essere in grado di svolgere una attività medica a forte specializzazione quale l’odontoiatria.
Quale presidente nazionale ANDI ho più volte sostenuto l’impossibilità di consentire il ruolo di professione sanitaria per gli odontotecnici, che sono fabbricanti di protesi la cui realizzazione discende da una diagnosi medica, da un progetto di cure e successiva prevenzione ideato e specificamente personalizzato per ogni singolo paziente dal proprio dentista curante.
Lo abbiamo negli anni sostenuto nelle audizioni parlamentari, nei contenziosi amministrativi sollevati da alcune sigle odontotecniche, nelle audizioni presso il consiglio superiore di sanità, con la direzione generale delle professioni sanitarie del Ministero della Salute e con i riferimenti della conferenza Stato Regioni. Atti tutti documentati a riprova di una attività sindacale costantemente attenta su questo e tanti altri temi di interesse della nostra categoria. Il nostro opporsi significa pertanto proteggere la salute del cittadino da qualsiasi rischio.”