Inaugurato a Bari l’evento conclusivo del G7 Salute che chiude il ciclo dei lavori ai tavoli internazionali e dedicato all’emergenza dell’Antibiotico-Resistenza. Presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del mondo scientifico che hanno discusso sulle prospettive nell’ambito della collaborazione interdisciplinare, della ricerca e dell’innovazione per affrontare efficacemente questa grave emergenza sanitaria.
Ha aperto i lavori del workshop “Ruolo e contributo delle professioni sanitarie” il Direttore Generale delle Professioni sanitarie del Ministero della salute, Mariella Mainolfi, in una visione di collaborazione comune tra tutti i comparti, nella ferma convinzione dell’indispensabilità del percorso formativo.
È intervenuto il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato che ha sottolineato come questo appuntamento intenda proseguire la discussione avviata lo scorso mese ad Ancona, condividendo proposte concrete per il contrasto alla resistenza agli antimicrobici.
In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani è intervenuto il Segretario culturale nazionale, Bruno Oliva, che ha evidenziato l’impegno di ANDI sia nel campo della formazione che del controllo dei risultati, eseguito con l’analisi dei dati derivati dal questionario sull’utilizzo degli antibiotici che gli associati hanno compilato.
Dai dati del questionario dell’Associazione, ancora a disposizione dei Soci ANDI, si rileva una formazione sempre più accurata che porta a prescrizioni più appropriate, alla maggior consapevolezza dei professionisti e ad una accresciuta attenzione verso il dialogo con i pazienti, volto al rispetto della prescrizione terapeutica, evitando l’interruzione prima del termine e l’assunzione di antibiotici in automedicazione.