Dentistionline – La responsabilità professionale in ambito odontoiatrico alla luce della legge Gelli-Bianco

Condividi su:

“E’ di tutta evidenza come, nel corso degli ultimi anni, si siano profondamente modificate le caratteristiche del rapporto Medico Odontoiatra / Paziente, quanto meno dal punto di vista dell’osservatorio medico-legale. In tema di responsabilità professionale in Odontoiatria ed in particolare di gestione operativa dell’Odontoiatria dal punto di vista medico-legale / odontologico-forense / giuridico, si è verificata una evoluzione della normativa di riferimento che ha sicuramente considerato a sua volta l’evoluzione nei tempi del rapporto tra il Medico Odontoiatra ed i propri Pazienti.”

uesto testo affronta il tema dal punto di vista operativo, osservando le dinamiche del rapporto medico odontoiatra/paziente, ma pure, nella gestione clinica, tra colleghi, con occhio particolare alle condizioni di collaborazione professionale, contesto oggi di grande attualità, anche alla luce della recente legge 24 del 2017 (cosiddetta legge Gelli/Bianco).

Ampio spazio è dedicato alle questioni assicurative che, nel caso di ANDI, assumono interesse Associativo, dati i livelli di sottoscrizione della polizza convenzione, evento collettivo che indubbiamente ha favorito negli anni, la coesione professionale.

Allo scopo di rendere più fruibile quanto elaborato nel testo, in appendice si allega il testo completo della polizza convenzione commentata e modulistica “esempio” per l’utilizzo quotidiano nel rapporto tra il medico odontoiatra ed il suo paziente.

Relatori: Dott. Marco Scarpelli, Dott. Francesco Pradella, Dott. Massimo Manchisi, Dott. Cesare Quirino Fiore, Dott. Paolo Coprivez, Prof. Davide Battaglia.

Crediti ECM:5.4

  • Quota Socio ANDI: €61.00
  • Quota Non Socio ANDI: €109.80