la Polizza RC Professionale Odontoiatra in scadenza al 31/12/2025 verrà rinnovata per il triennio 2026-2028, con tacito rinnovo. Il testo di polizza è stato, infatti, adeguato in via definitiva a quanto previsto dal Decreto Attuativo della Legge Gelli.
Di seguito sono riportate le principali modifiche apportate al testo della Polizza RC Professionale Odontoiatra:
- Polizza triennale 31/12/25 – 31/12/28 con tacito rinnovo all’interno del triennio.
- Vengono integrate le definizioni con le seguenti voci: ATTO CYBER – DATI INFORMATICI – INCIDENTE CYBER – MALWARE O SIMILI – SISTEMA INFORMATICO – SUPPORTO PER L’ELABORAZIONE DEI DATI
- Viene integrata la definizione di COLLABORATORE/OPERATORE SANITARIO.
- Viene ripristinato l’Art. 6) e disciplinata la “Responsabilità in solido”.
- Art. 11) “Art. 1901 c.c. decorrenza e durata. Modalità di pagamento” vengono ripristinate le modalità per il tacito rinnovo all’interno del triennio 2026 – 2028
- Art. 12) “Attività assicurate e costo annuo” viene regolamentato il sovrappremio per collaboratori di studi singoli e associati.
- Art. 19) “Oggetto della responsabilità R.C.T. e R.C.O. – Estensione Territoriale” viene eliminata l’esclusione della responsabilità del titolare, per prestazioni effettuate da parte dei collaboratori.
- Art. 22) “Esclusioni” viene inserita l’esclusione in caso di danni ai dati informatici.
- All’art. 24 “Limiti di indennizzo e scoperto” vengono inserite delle precisazioni rispetto a scoperti e franchigie ed eliminato l’esame radiografico di secondo livello (RX endorale con generatore, ecc. o altri esami bidimensionali).
- All’art. 30 “Collaboratori non Assicurati ANDI” viene riadattato l’art. 30 in funzione del sovrappremio previsto per i collaboratori non assicurati ANDI.
- Art. 34 “Azione diretta del danneggiato” viene disciplinata l’azione diretta del danneggiato.
- “Normativa riguardante l’estensione dell’assicurazione ai trattamenti di medicina estetica” viene inserita la frequenza della seguente scuola per la fruizione dell’opzione B prevista dalla Normativa: LONGEVI4 della dott.ssa Milvia Di Gioia.
Sono in corso di spedizione le comunicazioni per l’adesione 2026 alle Polizze Assicurative in convenzione ANDI/Generali Italia S.p.A. DIVISIONE CATTOLICA Assicurazioni, che giungeranno a tutti i soci assicurati per e-mail.
ATTENZIONE: La comunicazione potrebbe arrivare nella cartella SPAM.
Per il principio di cassa, il pagamento entro il 31/12/2025 del premio assicurativo, anche se relativo al 2026, può essere ammesso in deduzione nell’anno in corso con il vantaggio della relativa minore imposta a valere da giugno 2026 e non da giugno 2027.
SOLO PER L’ADESIONE ALLA POLIZZA RC PROFESSIONALE ODONTOIATRA per il 2026 occorrerà seguire i passaggi elencati di seguito.
AI FINI DELLA REGOLARITÀ DELLA COPERTURA ASSICURATIVA NON È SUFFICIENTE IL PAGAMENTO DEL COSTO DI ADESIONE MA È NECESSARIO PRENDERE VISIONE E COMPILARE LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE COLLEGANDOSI AL SITO https://areariservata.orisbroker.it/ ove presenti:
- Le condizioni generali della Polizza RC Professionale Odontoiatra, nonché il DIP Danni e il DIP aggiuntivo Danni;
- Le condizioni generali della Polizza Infortuni e Malattia, nonché il DIP Danni e il DIP Aggiuntivo Danni;
- La modulistica necessaria per confermare l’adesione unitamente alla documentazione relativa alla Privacy di Generali Italia S.p.A. Divisione Cattolica Assicurazioni e di Oris Broker, nonché il Modello Unico Precontrattuale (MUP);
- Le condizioni generali della Polizza LTC (Long Term Care).
- Una volta completato il summenzionato iter, se non vi saranno discrepanze rispetto alla posizione in essere nel corrente anno, riceverete l’avviso di pagamento della Polizza assicurativa per il 2026 unitamente ad una comunicazione per evidenziare agli assicurati la possibilità di destinare il 5X1000 alla Fondazione ANDI E.T.S.. Detto documento associato alla copia del bonifico bancario rappresenta la documentazione comprovante la copertura assicurativa;
In caso di modifiche relative alla vostra copertura assicurativa (es: aumento di massimale, passaggio di grado di rischio, ecc…), si prega di dare immediata comunicazione scritta fornendo anche il questionario di coerenza che scaricabile anche dalla pagina del sito ORIS BROKER (Vai al sito), cliccando “LE NOSTRE POLIZZE e selezionando la Polizza di riferimento.
Si rammenta che TUTTI gli assicurati che rinnoveranno la Polizza RC Professionale Odontoiatra, potranno continuare a godere GRATUITAMENTE della copertura LTC – LONG TERM CARE (non autosufficienza) offerta in secondo rischio rispetto a quella di EMAPI, messa a disposizione di tutti gli iscritti all’ENPAM, che opera con un massimale annuo di euro 12.000,00.










