Da Bangkok l’appello di OMS per la salute orale

Il 30 Novembre si è chiuso a Bangkok, Thailandia, il primo incontro mondiale dedicato interamente alla salute orale, ad oggi unico nel suo genere. L’evento, organizzato dall’OMS con il patrocinio delle Nazioni Unite, ha impegnato per quattro giornate delegati provenienti da 110 paesi.

Si stima che oggi nel mondo 3,5 miliardi di persone convivono con una patologia orale; questo le rende la categoria di malattie non trasmissibili (NCD) più diffusa in assoluto. Spesso queste non sono limitate alla cavità buccale: sempre più di frequente la letteratura scientifica sottolinea la loro correlazione a malattie sistemiche e croniche, in comorbilità con le quali possono causare complicazioni ulteriori nei pazienti, complicando eziologia, quadro clinico e percorso terapeutico. Il tumore del cavo orale, a livello globale, presenta ancora indici di mortalità estremamente elevati, nonostante sia una delle patologie oncologiche con più alta speranza di vita se individuato per tempo e adeguatamente trattato. L’impatto delle malattie del cavo orale sugli aspetti funzionali più basici del quotidiano (sorridere, parlare, mangiare, respirare..) e l’influenza che spesso esercitano a livello estetico, a volte in modo molto marcato, sono infine due delle caratteristiche che rendono queste estremamente incisive sul benessere, l’indipendenza e l’autostima dei pazienti.

La salute orale è parte indissolubile della salute sistemica e del benessere del cittadino: come tale, va ribadito il suo statuto di diritto inalienabile della persona”, ha commentato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS. “Il percorso verso una copertura sanitaria universale non può tralasciare il comparto odontoiatrico; invitiamo tutti i paesi del mondo a strutturare l’intervento sulla salute orale con una pianificazione di largo respiro, ad intervenire su l’informazione del paziente e ad organizzare pervasive campagne di prevenzione, al fine di garantire una accessibilità senza ostacoli alla salute orale per tutti i cittadini del mondo.” L’evento anticipa il Quarto Incontro Strategico sugli NCD organizzato dalle Nazioni Unite, che si terrà nel 2025 al termine di un biennio di attività in questo campo, e che includerà per la prima volta in maniera formale alcune sessioni dedicate all’odontoiatria.

Al termine degli incontri è stata pubblicata una dichiarazione programmatica a partire dal titolo: “Niente salute senza salute orale – obiettivo copertura universale entro il 2030.” Scarica l’originale della Dichiarazione di Bangkok cliccando sul pulsante sottostante.

Luca Vettore – Communication officer