Corsi di formazione Lavoratori ex Art. 37 del D.Lgs. 81/08

(*) sanzione al datore di lavoro per la mancata formazione dei lavoratori: fino a 3 mesi di arresto e 5.200 euro di ammenda.

Lavoratori

L’art. 2 del D.Lgs. 81/08 considera “lavoratori” tutti coloro che prestano il loro lavoro all’interno della sede ove esso è esercitato a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente.

L’obbligo della formazione

È per tutti con esclusione di coloro che hanno la qualifica di RSPP.

Collaboratori non dipendenti

Si tratta più frequentemente dell’Igienista Dentale e dell’Odontoiatra; per essi l’interpretazione della norma non è chiara perciò si ritiene opportuno un atteggiamento prudente che consiste nel sottoporre anche essi alla Formazione Obbligatoria al fine di evitare contestazioni ed eventuali sanzioni in caso di controlli.

Com’è articolata la formazione

L’attività degli Studi Odontoiatrici è considerata a Rischio Alto e quindi sono previste 16 ore complessive di formazione, ovvero:

  • Formazione Generale – 4 ore
  • Formazione Specifica – 12 ore

Come si svolge la Formazione Generale – 4 ORE

La Formazione Generale è fruibile in modalità E-Learning accedendo alla piattaforma https://corsilavoratori.andi.it  con le proprie credenziali o registrandosi al portale. 

Come si svolge la Formazione Specifica – 12 ORE

La formazione specifica sarà realizzata con corsi residenziali, o per tutto il periodo della pandemia, in modalità webinar sincrona.

Il datore di lavoro acquista la formazione per i propri lavoratori scegliendo uno dei corsi organizzati dalle sezioni Provinciali/Dipartimenti Regionali ANDI.

Il calendario dei corsi viene costantemente aggiornato, accedi alla piattaforma https://corsilavoratori.andi.it per visualizzare gli eventi e procedere con gli acquisti.

I tempi per la formazione

Il dipendente potrà completare la formazione entro i 60 giorni dalla data dell’ultimo incontro programmato per la formazione specifica residenziale o webinar sincrona. 

Rimborso E.Bi.Pro. e Fondoprofessioni

Anche in questa occasione l’Ente bilaterale E.Bi.Pro. e Fondoprofessioni riconosceranno un rimborso a tutti gli associati che applicano il CCNL Confprofessioni per Studi professionali.

Attestati

Gli attestati saranno rilasciati da ANDI.
Possono essere scaricati direttamente dalla piattaforma Brain Servizi seguendo le istruzioni che vengono fornite all’interno.

I costi della formazione

Lavoratore o Collaboratore di Socio ANDI

Formazione generale e-learning e Formazione specifica in aula o modalità webinar sincrona. 

€ 218,50 + IVA

Lavoratore o Collaboratore di un Collega NON Socio ANDI

Formazione generale e-learning e Formazione specifica in aula o modalità webinar sincrona. 

€ 437 + IVA

La Formazione può essere svolta solo in orario retribuito di lavoro e senza oneri per il lavoratore.