Lavoratori
L’art. 2 del D.Lgs. 81/08 considera “lavoratori” tutti coloro che prestano il loro lavoro all’interno della sede ove esso è esercitato a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente.
L’obbligo dell’aggiornamento
Con riferimento ai lavoratori, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, come previsto dall’”Accordo per la formazione dei Lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, N. 81158” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11-01-2012).
Com’è articolato l’aggiornamento
Il corso di aggiornamento lavoratori è obbligatorio e l’Accordo del 21 dicembre 2011 definisce la periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore.
La formazione verrà realizzata in forma residenziale, o per tutto il periodo della pandemia, in modalità webinar sincrona.
Il datore di lavoro acquista l’aggiornamento per i propri lavoratori scegliendo uno dei corsi organizzati dalle sezioni Provinciali/Dipartimenti Regionali ANDI. Il calendario dei corsi viene costantemente aggiornato. Accedi alla piattaforma https://corsilavoratori.andi.it per visualizzare gli eventi e procedere con gli acquisti.
Rimborso E.Bi.Pro. e Fondoprofessioni
Anche in questa occasione l’Ente bilaterale E.Bi.Pro. e Fondoprofessioni riconosceranno un rimborso a tutti gli associati che applicano il CCNL Confprofessioni per Studi professionali.
Tempi di formazione
Il dipendente potrà completare la formazione entro i 60 giorni dalla data dell’ultimo incontro programmato sia in modalità residenziale che in modalità webinar.
Attestati
Gli attestati saranno rilasciati da ANDI. Possono essere scaricati direttamente dalla piattaforma https://corsilavoratori.andi.it, seguendo le istruzioni che vengono fornite all’interno.
I costi della formazione
Lavoratore o Collaboratore di Socio ANDI
Aggiornamento in aula o modalità webinar sincrona
€ 92,38 + IVA
Lavoratore o Collaboratore di un Collega NON Socio ANDI
Aggiornamento in aula o modalità webinar sincrona
€ 184,75 + IVA
La Formazione può essere svolta solo in orario retribuito di lavoro e senza oneri per il lavoratore.