Congresso Regionale ANDI Basilicata: “L’intelligenza artificiale in odontoiatria”

Si terrà sabato 7 giugno, presso Grand Hotel Pianeta Maratea, il Congresso Regionale di ANDI Basilicata, valido per 8 crediti ECM.

“Il Congresso, in programma nell’iconico contesto di Maratea – dichiara Giuseppe Reale, Presidente ANDI Basilicata -, si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore odontoiatrico interessati all’innovazione tecnologica. Il tema centrale “L’Intelligenza Artificiale in Odontoiatria – Rivoluzione Digitale nella Pratica Clinica” affronta una delle sfide più rilevanti e trasformative per la professione odontoiatrica moderna. In un’epoca in cui la digitalizzazione sta ridefinendo ogni aspetto della pratica clinica, il Congresso offre l’opportunità di esplorare vantaggi, opportunità e potenziali criticità dell’integrazione dell’IA nel workflow quotidiano.

Il programma, articolato in sessioni mattutine e pomeridiane, vanta relatori di altissimo profilo, tra cui il prof. Marco Scarpelli che approfondirà i risvolti pratici dell’IA nella gestione clinica, il prof. Luigi Rubino che ne esaminerà vantaggi e inquietudini ed il prof. Amerigo Giudice che si concentrerà sulle applicazioni in chirurgia orale. Di grande interesse anche l’intervento del prof. Raffaele Vinci sulla comunicazione odontoiatrica attraverso i social media, tema divenuto cruciale nell’era digitale.

Particolarmente rilevante il focus sugli aspetti pratici, con il dott. Franco Manfredonia che illustrerà l’ausilio delle tecnologie digitali nel workflow endo-restaurativo, il dott. Michele Pisano che condividerà la sua esperienza con le nuove tecnologie nelle riabilitazioni protesiche, il dott. Denis de Luca ed il dott. Davide Cantalupo che esploreranno l’integrazione dell’IA nei piani di trattamento multidisciplinari.

L’evento, che conferisce 8 crediti ECM, rende omaggio alla memoria di Pasquale Pavese e Giovanni Polverari e costituisce un importante momento di aggiornamento professionale, ma anche un’occasione di networking e condivisione di esperienze, culminando in una cena di gala con intrattenimento.

ANDI Basilicata dimostra ancora una volta la sua capacità di guardare al futuro, proponendo temi all’avanguardia e offrendo ai propri iscritti strumenti concreti per affrontare le sfide della moderna odontoiatria. Un evento da non perdere per chi desidera restare al passo con l’innovazione – conclude il Presidente regionale Giuseppe Reale – e comprendere come l’intelligenza artificiale possa diventare un alleato prezioso nella pratica clinica quotidiana”.