ANDInforma: con il nuovo numero la Guida ANDI per la gestione dello studio odontoiatrico

ANDInforma: con il nuovo numero la Guida ANDI per la gestione dello studio odontoiatrico

Il numero di gennaio 2026 del magazine trimestrale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani è disponibile online nella sua consueta versione multimediale sfogliabile che comprende anche la guida “La gestione dello studio odontoiatrico e il rapporto di collaborazione”, un compendio delle informazioni fondamentali per un corretto esercizio professionale.

La guida è stata realizzata grazie al lavoro della Segreteria sindacale nazionale e, come riportato in prefazione, si basa sul principio per il quale …Il carico burocratico e gli adempimenti normativi nella conduzione dello studio odontoiatrico sono diventati, in questi ultimi decenni, sempre più pressanti per non dire opprimenti. ../.. Compito sindacale fondamentale di ANDI è di ridurre questo carico senza venir meno allo spirito della legge. Questo lavoro deve ispirarsi al principio di proporzionalità e semplificazione “amministrativa”, ovvero: rispettare la norma con il minor carico burocratico ove possibile. Poi, non meno importante, viene il compito associativo di formazione e di assistenza nella fase applicativa di essa per renderla più semplice e sostenibile.

Tra i contenuti di rilievo di questo numero, ampio spazio è dedicato al bilancio della 45° edizione del Mese della Prevenzione Dentale, svoltasi ad ottobre 2025. Viene riportato, in particolare, l’intervento della Dott.ssa Mariella Mainolfi, Direttore Generale delle Professioni Sanitarie presso il Ministero della Salute, tenutosi nella sala stampa della Camera dei Deputati durante la conferenza di presentazione dell’iniziativa.

Un ampio spazio è dedicato al 64° Congresso scientifico con le presentazioni di alcune delle società scientifiche che parteciperanno all’evento e con le anticipazioni delle loro relazioni.

L’approfondimento monografico è riservato all’evoluzione della sterilizzazione a vapore e all’interpretazione delle normative internazionali.

Ulteriori spazi sono dedicati alle norme sulla privacy in ambito di utilizzo dell’intelligenza artificiale e al futuro dei giovani professionisti, esaminato nel contesto delle nuove prospettive delineate dal Ministro Calderone e del costante impegno di ANDI a sostegno delle nuove generazioni.