ANDI Vibo Valentia: formazione a tutto campo

“Il primo semestre dell’anno è stato molto proficuo per ANDI Vibo Valentia, – dichiara Fabio Scarcella, Presidente provinciale – grazie ad un’attività culturale che, pur con risorse limitate legate ai ridotti numeri della nostra sezione, è stata caratterizzata da diversi incontri di formazione molto apprezzati dai soci. Siamo riusciti a realizzare il corso di formazione CSO, con i nostri iscritti che hanno partecipato numerosi e con spirito di servizio, contribuendo al piano formativo di ANDI nazionale.

Abbiamo avuto, poi, un corso psicologico, dal titolo “L’umanizzazione delle cure in ambito odontoiatrico”, in cui la dott.ssa Vittoria Vardè, psicologa, ci ha fatto comprendere tante tematiche della professione e, successivamente, un corso clinico in ambito endodontico, “Endodonzia moderna: la scelta dello strumento endodontico corretto nelle varie situazioni cliniche, dall’urgenza endodontica al caso finito e nei ritrattamenti”, con il dott. Patrizio Galeano, in cui i partecipanti hanno potuto ricevere linee guida sulla risoluzione dei casi endodontici di clinica quotidiana. Abbiamo erogato, quindi, 10 CFU in questa prima parte dell’anno, 5 CFU per ciascun corso. Per quanto concerne l’ambito sindacale, l’attività prosegue di concerto con ANDI nazionale, con costante sostegno ai soci.

Il numero degli iscritti è leggermente cresciuto e siamo ad oggi a circa 50 soci, cifra molto significativa per la nostra Sezione in quanto sul territorio riscontriamo difficoltà legate all’emigrazione, soprattutto da parte dei giovani, che si trasferiscono prevalentemente nel Nord Italia. Siamo, però, molto presenti nell’intercettarli ancor prima della laurea ed abbiamo tra i soci dei neolaureati. La partecipazione alla vita associativa da parte dei giovani iscritti è costante – conclude il Presidente provinciale di ANDI Vibo Valentia – ed il nostro obiettivo è quello di un loro inserimento sempre maggiore”.