ANDI Venezia: “La rigenerazione in implantologia – come ottimizzare i risultati nell’era digitale”

Condividi su:

Si terrà sabato 11 maggio, presso l’Istituto Salesiano San Marco, il corso residenziale, organizzato da ANDI Venezia, sulla rigenerazione in implantologia, secondo incontro della programmazione culturale 2024 della Sezione veneziana.

“Ad oggi, gli impianti osteointegrati rappresentano uno strumento affidabile ed efficace per la riabilitazione protesica di pazienti parzialmente o totalmente edentuli – dichiara Filippo Stefani, Presidente di ANDI Venezia –. Sovente, tuttavia, a causa di difetti ossei più o meno accentuati delle creste alveolari edentule, l’inserimento di impianti può essere impossibile o non ottimale dal punto di vista della successiva riabilitazione protesica e sempre maggiore attenzione è stata dedicata alla gestione dei tessuti molli peri-implantari.

Gli obiettivi di questo corso saranno molteplici, ossia come pianificare correttamente un caso di chirurgia rigenerativa in presenza di difetti dei tessuti duri e/o molli secondo i principi della rigenerazione protesicamente guidata (PGR), come utilizzare le tecnologie digitali nella pianificazione e nel trattamento dei casi, come scegliere la tecnica più affidabile e meno invasiva, come scegliere i biomateriali più efficaci, mostrare i tips and tricks utili per semplificare le procedure rigenerative, mostrare le più recenti acquisizioni in termini di rigenerazione guidata con griglie customizzate, come ottimizzare il timing in inserimento e come gestire i casi di atrofia grave con e senza impianti zigomatici.

Relatore sarà il prof. Matteo Chiapasco – conclude il Presidente di ANDI Venezia -, autore di circa 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 15 libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, con H-Index di 45, tra i più elevati a livello internazionale in questo settore clinico e della ricerca”.