ANDI Varese: “La sistematica F22: dalla diagnosi alla terapia”

Condividi su:

Si terrà martedì 9 luglio, presso il Bis Hotel, il corso residenziale, organizzato da ANDI Varese, dal titolo “La sistematica F22: dalla diagnosi alla terapia”, valido per 3 crediti ECM.

“Dopo l’ultimo incontro culturale in cui abbiamo avuto il dott. Jason Motta in veste di relatore e che ha riscosso grande partecipazione da parte dei Soci – dichiara Stefano Casiraghi, Segretario culturale di ANDI Varese –, proseguiamo la programmazione culturale con un evento dedicato al trattamento ortodontico mediante allineatori, argomento che verrà trattato dalla dott.ssa Teresa Oliverio.

Il trattamento ortodontico mediante allineatori è sempre più diffuso sia per la sua semplicità di impiego, che per le crescenti richieste estetiche da parte dei pazienti di tutte le età. In passato tale approccio era riservato ai casi più semplici, come disallineamenti lievi o moderati, piccoli diastemi o recidive.

L’esperienza e la ricerca scientifica hanno consentito di ottimizzare materiali e protocolli, e questo permette il trattamento di casi sempre più complessi. Per superare i limiti degli allineatori è possibile pianificare terapie “ibride”, ovvero associare ausiliari come bottoni, elastici, sezionali, ma anche ancoraggi scheletrici, per ottimizzare la qualità e il risultato clinico del singolo caso. Questo incontro sarà l’ultimo del primo semestre, – conclude il Segretario culturale di ANDI Varese – e dopo la pausa estiva la programmazione culturale riprenderà nel mese di settembre”.

Photo credit: By Docfra – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22128898