ANDI Trapani – “La prevenzione del contenzioso medico-legale odontoiatrico: strategie cliniche, comunicative e gestionali per garantire una pratica sicura”

Si terrà sabato 15 marzo, presso la Sala Conferenze “G.Garraffa” dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, il corso residenziale, organizzato da ANDI Trapani, sulla prevenzione del contenzioso medico-legale odontoiatrico, evento accreditato per 7.8 crediti ECM.

“Il corso in programma a Trapani il 15 marzo si concentra sull’odontoiatria legale, – dichiara Daniela Alfisi, Presidente della Sezione trapanese – un settore che unisce la pratica odontoiatrica agli aspetti normativi e giuridici, con l’obiettivo di garantire sia la protezione del paziente che la sicurezza del professionista. Il relatore, dott. Massimo Sciarra, esaminerà i concetti chiave dell’odontoiatria legale con un focus particolare sulla gestione della documentazione contrattuale, la corretta tenuta della cartella clinica ed il rilascio del consenso informato. Saranno inoltre trattati gli aspetti normativi che regolano la relazione tra odontoiatra e paziente e l’importanza della direzione sanitaria.

Una particolare attenzione sarà riservata alle implicazioni medico-legali ed alle responsabilità derivanti da documentazione incompleta o inaccurata, evidenziando il ruolo cruciale della trasparenza e della comunicazione per prevenire potenziali contenziosi. Siamo molto lieti di ospitare il dott. Sciarra a Trapani e di aver organizzato questo incontro, che riteniamo importante: l’odontoiatria legale si configura come un fondamentale punto di incontro tra il mondo della salute orale e quello giuridico, – conclude la Presidente di ANDI Trapani – svolgendo un ruolo significativo nella tutela dei diritti dei cittadini, oltre a difendere la professionalità degli operatori del settore”.