Si terrà lunedì 12 maggio, presso l’Aula Magna della Dental School, il corso residenziale, organizzato da ANDI Torino, dedicato alla gnatologia, terzo ed ultimo incontro del primo ciclo delle “Serate culturali Massimo Canonica”.
“In questo incontro relatore sarà il dott. Eugenio Tanteri, – dichiara Gabriele Falliti, Segretario culturale di ANDI Torino, – che ci parlerà dei DTM, argomento molto discusso ed allo stesso tempo controverso in ambito odontoiatrico. Per complessità dei DTM, sia sotto l’aspetto diagnostico che quello terapeutico, assistiamo spesso a errate interpretazioni da parte di chi si è cimentato nel trattare questi disfunzioni senza possedere un’adeguata preparazione. La relazione sarà particolarmente focalizzata nell’affrontare questi aspetti, anche in virtù di quanto ci viene suggerito nelle Raccomandazioni Cliniche Ministeriali in Odontoiatria/Gnatologia (2017).
Inoltre, proprio per il crescente coinvolgimento di tali problematiche in ambito medico legale, – conclude il Segretario culturale torinese – verrà illustrato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Orofacciale (AIGeDO) e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense (OL-F), che di fatto viene a costituire un punto cardine, una sorta di linea guida nel teatro del “contenzioso”.
Photo credit: Claudio Cavallero at it.wikipedia – Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8722349