“Il bilancio dell’attività culturale del primo semestre è molto positivo, – dichiara Luca De Santis, Presidente provinciale – grazie soprattutto all’ottimo lavoro del Segretario culturale, Tiziano Alfonsi. Abbiamo avuto diversi corsi teorici e teorico-pratici, sempre all’insegna della multidisciplinarietà per cercare di coprire tutte le esigenze dell’odontoiatria. Lo scorso giugno grande riscontro ha ottenuto l’evento di rilevanza nazionale che si è tenuto a Roseto degli Abruzzi, “Medicina estetica in odontoiatria: aspetti clinici e medico legali” e, dopo la pausa estiva, si terranno gli altri corsi in programma, dedicati a diversi temi della professione odontoiatrica, come la chirurgia che verrà trattata ad ottobre in un evento in collaborazione con IAO. Importante, inoltre, il contributo del nostro Segretario provinciale, Paolo Cardelli, attuale Segretario culturale regionale, responsabile della programmazione di Abruzzo Dental Forum, il congresso regionale che si terrà a settembre.
I giovani partecipano attivamente agli incontri culturali, ma l’obiettivo è quello di coinvolgerli maggiormente, soprattutto nella fascia under 35. Per quanto concerne l’attività sindacale, di concerto con il dipartimento regionale e con le CAO provinciali stiamo operando per cercare di proporre delle migliorie ai recenti decreti che hanno parzialmente modificato la legge regionale sull’autorizzazione sanitaria, per evitare un aggravio burocratico ed economico per i professionisti.
Il sostegno di ANDI nazionale sul fronte sindacale è fondamentale e costante per la nostra Sezione. Stiamo riscontrando, nel corso degli anni, – conclude il Presidente provinciale di ANDI Teramo – un costante aumento delle iscrizioni, in linea con quanto avviene in ANDI nazionale, aspetto che ci fa guardare al futuro con ottimismo”.