ANDI Taranto: alla ripresa dell’attività culturale si parlerà di contenzioso

Condividi su:

Si terrà sabato 9 settembre, presso la Sala Viesti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, il corso residenziale, organizzato da ANDI Taranto, dal titolo “Il contenzioso in odontoiatria. Guida alla scelta ragionata della polizza RCP nell’esercizio della professione”, valido per 5,2 crediti ECM.

“L’incontro del 9 settembre sarà il primo dopo la pausa estiva – dichiara il Segretario culturale di ANDI Taranto, Ilaria Fricelli, – ed affronterà il tema del contenzioso in odontoiatria. Il programma culturale 2023 sta riscuotendo grande interesse da parte dei colleghi ed abbiamo avuto sempre una partecipazione estesa negli eventi passati”.

“L’Esecutivo ANDI Taranto – ribadisce il Segretario sindacale, Michele Lisi –  ha organizzato questo incontro di odontoiatria legale per trattare due aspetti spesso sottostimati  della professione: la prevenzione  e la gestione del  contenzioso, anche attraverso la scelta di una copertura RC Professionale adeguata alla propria figura professionale, sia essa quella del tradizionale titolare di studio, collaboratore o direttore sanitario.
Nel corso della mattinata i relatori, Scarpelli, Manchisi e Coprivez,  presenteranno le procedure operative della gestione di un sinistro per le branche maggiormente oggetto di contenzioso (implanto-protesi, chirurgia, ortodonzia ed odontoiatria estetica) e le loro conclusioni in sede giudiziale o extragiudiziale.
I relatori chiariranno i diritti ed i doveri del medico odontoiatra, – conclude il Segretario sindacale di ANDI Taranto – le regole di buona condotta nella gestione dei rapporti con i pazienti e le differenze tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale”.