ECM

ECM - Educazione Continua in Medicina

Corsi ECM, cosa sono?
I corsi ECM (acronimo di Educazione Continua in Medicina) rientrano nel sistema di aggiornamento obbligatorio attivo in Italia dal 2002. Obiettivo primario dei crediti formativi ECM è quello di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, garantendo aggiornamenti e miglioramenti per quanti operano nella sfera sanitaria, ma anche risposte ai bisogni dei pazienti, mutevoli e differenziate.

ANDI e la formazione continua
ANDI gestisce e coordina corsi di aggiornamento professionale che, grazie all’accreditamento ottenuto presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 23/04/2010, sono accreditati ECM e accessibili ai soci ANDI, ma anche a odontoiatri non associati.

ANDI e l’offerta formativa
La proposta formativa di ANDI si articola in tre differenziate proposte:

– Corsi FAD
FAD, acronimo di Formazione A Distanza, identifica quei corsi che possono essere svolti completamente on-line. Acquistando i corsi FAD sarà possibile accedere al materiale didattico, quindi effettuare il test finale che, una volta superato, permetterà di acquisire i crediti ECM.

– Corsi Residenziali
I corsi residenziali prevedono una o più giornate di didattica svolta in aula: solo raggiungendo il 100% delle ore di presenza, monitorate attraverso un sistema elettronico, sarà possibile accedere al test finale ed acquisire i crediti ECM.

– Corsi Blended
I corsi blended sono quei corsi composti da più tipologie formative, un corso FAD ed un corso residenziale. I partecipanti ai corsi blended acquisiscono i crediti ECM soltanto al COMPLETAMENTO di tutte e 2 le fasi che compongono il corso.

Vuoi saperne di più?
Naviga il sito di ANDI dedicato alla formazione continua www.dentistionline.it