ANDI Reggio Emilia: “Autotrapianti e reimpianti dentali”

Si terrà venerdì 31 gennaio, presso l’Hotel Boiardo di Scandiano, il corso residenziale, organizzato da ANDI Reggio Emilia, dal titolo “Autotrapianti e reimpianti dentali”, evento che eroga ai partecipanti 5 crediti formativi ECM.

“L’avvento della moderna implantologia osteointegrata ha fortemente condizionato tutti i piani di trattamento odontoiatrici – dichiara Federico Franceschetti, Segretario culturale di ANDI Reggio Emilia -, in particolar modo quelli attinenti all’endodonzia, alla parodontologia e alla chirurgia delle trasposizioni dentali.

Gli autotrapianti e i reimpianti intenzionali, però, possono ancora oggi rappresentare la prima scelta terapeutica in molteplici casi clinici. Con gli autotrapianti e i reimpianti intenzionali si può dare nuova vita ad elementi considerati funzionalmente poco rilevanti o recuperarne alcuni considerati ormai compromessi. L’obiettivo della presentazione è quello di fornire indicazioni e controindicazioni a questo approccio terapeutico mostrando nel contempo esperienze di casi di autotrapianto dentale e reimpianto intenzionale a lungo termine.

Relatore sarà Il dr. Luca Boschini, tra i massimi esperti a livello nazionale con una casistica molto ampia su casi di reimpianti ed autotrapianti. Le applicazioni sono sia traumatiche che nel trattamento di casi complessi multidisciplinari. Il dr. Boschini, membro della IADT (International Association for Dental Traumatology) e della AIE (Accademia Italiana di Endodonzia) – conclude il Segretario culturale di ANDI Reggio Emilia – è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e docente a corsi di laurea, corsi di specializzazione e master universitari in varie università sul tema degli autotrapianti dentali e della chirurgia magneto-dinamica”.