ANDI Ragusa chiude un 2024 ricco di eventi con più spazio ai giovani professionisti

“Il 14 Dicembre scorso ANDI Ragusa ha chiuso il 2024 con l’ultimo evento organizzato in collaborazione con la SIOI Sicilia, – dichiara Luciano Susino, Presidente provinciale – e relatori sono stati il dott. Corrado Lupo, referente regionale della Societa’ Italiana Odontoiatria Infantile, la dott.ssa Alice Cutrera e la Dott.ssa Maria Mauro. È stato affrontato il tema della prevenzione in età pediatrica, presenti in aula anche medici pediatri e medici di famiglia. Termina, quindi, un anno ricco di eventi scientifici e sindacali. Nel mese di febbraio, con il dott. Giorgio Ban ed il dott. Ciccio Marangio, abbiamo parlato di perimplantiti, argomento apprezzato dai numerosi colleghi che hanno partecipato alla conferenza.

A marzo ci siamo dedicati ai corsi BLSD in collaborazione con i formatori della società Salvamento Agency, accreditata al Ministero della Salute. I corsi sono stati curati e coordinati dalla dott.ssa Valeria Cataudella, componente del consiglio direttivo e formatrice dei corsi sulla sicurezza (d.l. 81/08). Nel mese di aprile, invece, con il dott. Massimo Calapay, membro attivo della SIE, ci siamo dedicati all’endodonzia ed a giugno, con relatore il dott. Marco Majolino, abbiamo avuto un corso di restaurativa.

Oltre alle tematiche squisitamente scientifiche e cliniche, quali endodozia, conservativa, parodontologia e chirurgia, quest’anno abbiamo arricchito il nostro programma con una giornata a tema sindacale in cui si è parlato di autorizzazione sanitaria, passaggio generazionale, previdenza ed assicurazione. Ospiti della nostra sezione e relatori sono stati il dott. Renato Mele, il dott. Luigi Burruano, il dott. Ciccio Spatafora, il dott. Agatino Di Stefano, ed il dott. Luca Fedi. Molto interessanti gli argomenti trattati, che hanno acceso un proficuo dibattito fra i colleghi presenti ed i relatori.

Il gruppo ANDI con i Giovani, inoltre, ha seguito alcuni eventi scientifici e realizzato un vademecum sulle linee guida internazionali sulle perimplantiti, che è stato curato dal dott. Giovanni Barbagallo della Sezione ANDI Catania e dal dott. Gianluca Monaca, responsabile del gruppo ANDI con i Giovani di Ragusa. I giovani hanno partecipato all’evento mediatico per la diagnosi precoce del cancro della bocca, Oral Cancer Day 2024, che si è svolto a Vittoria in Piazza del Popolo.

Attualmente stiamo lavorando sul calendario degli eventi da proporre ai Soci per il prossimo anno, con un palinsesto molto ricco e vario. Nei prossimi giorni presenteremo il programma, – conclude il Presidente provinciale di ANDI Ragusa – con il primo evento, già calendarizzato per l’8 febbraio, che sarà dedicato alla medicina estetica”.