Il contrasto al “turismo odontoiatrico” (Vedi QUI) si rafforza grazie all’importante iniziativa parlamentare rappresentata dall’Ordine del Giorno presentato dall’Onorevole Francesco Ciancitto durante la discussione del DL fiscale alla Camera, che ha ottenuto il parere favorevole del Governo, segnando un passo fondamentale per la sicurezza e la salute dei cittadini.
La proposta mira a eliminare la possibilità di detrarre fiscalmente le spese odontoiatriche sostenute in nazioni al di fuori dell’Unione Europea e a lanciare campagne informative per accrescere la consapevolezza dei cittadini sui pericoli legati alle cure “low cost” praticate all’estero.
È doveroso sottolineare che l’Ordine del Giorno è stato presentato da un collega odontoiatra, l’On. Francesco Ciancitto, da sempre vicino ad ANDI e attento alle sollecitazioni in questa direzione dell’Associazione.
Il provvedimento ha incassato ieri, durante la discussione alla Camera del DL fiscale, approvato in prima lettura, il parere favorevole del Governo – ha dichiarato il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda -. Auguriamoci un costante progresso di questo e di altri emendamenti che attualmente sono stati ammessi e sono in discussione.
È fondamentale che queste modifiche legislative, da sempre sostenute dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, siano supportate dagli Ordini professionali e che questa azione sinergica possa esercitare una pressione ancora maggiore sulle Istituzioni per tutelare la salute dei cittadini e la qualità dell’odontoiatria italiana.
Photo credit: Chabe0, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=109728145