ANDI Modena – “Implantologia e implantoprotesi: risvolti medico legali”

Si terrà sabato 28 settembre, presso il Rechigi Park Hotel, il corso residenziale, organizzato da ANDI Modena, valido per 5,2 crediti ECM.

“Questo sarà il primo incontro dopo la pausa estiva, – dichiara Gian Paolo Montosi, Segretario culturale della sezione modenese – e verrà affrontato un tema molto attuale ed importante, ossia i risvolti medico legali nell’implantologia e nell’implantoprotesi.

Relatore sarà il dott. Antonio Guida, perito tribunale di Arezzo categoria medici odontoiatri, consulente odontoiatra legale, professore a contratto presso l’Università Unicamillus modulo “Responsabilità professionale in implantologia” nel Master in odontoiatria legale e forense e nell’International Master in oral surgery & implantology.

Inizialmente verranno affrontati gli aspetti medico legali del workflow implantare, la comunicazione, l’informazione ed il consenso, la documentazione del trattamento e la responsabilità professionale dell’odontoiatra. Nella seconda parte della mattinata, invece, – conclude il Segretario culturale di ANDI Modena – saranno trattati il contenzioso pre-giudiziale: ATP e Mediazione, verrà evidenziato come tutelarci in caso di contenzioso e verranno dati suggerimenti di buona pratica clinica”.