Dal 2017 l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che raccoglie oltre metà dei dentisti liberi professionisti operanti in Italia, tramite la propria Fondazione ETS, ha lanciato l’iniziativa “Adotta il sorriso di un bambino”.
Grazie all’impegno di dentisti volontari della Sezione ANDI Modena, ha scelto di portare questo importante progetto sociale nelle Terre d’Argine.
Il progetto consiste nel prendersi carico della prevenzione e cura della salute orale dei bambini e delle bambine di famiglie in difficoltà o che si trovano in affido presso una famiglia o presso una comunità residenziale o in altre realtà di accoglienza dei minori. Si tratta di bambini con una storia difficile, spesso dolorosa che trovano una risposta ai loro bisogni di cure odontoiatriche, un aiuto concreto a questi piccoli pazienti, alle loro famiglie e alle comunità che li ospitano, mettendo a disposizione per un intero anno, una serie di cure dentali gratuite presso gli studi dei soci ANDI Modena che, su base volontaria, scelgono di diventare attori del progetto “Adotta un sorriso di un bambino”.
Obiettivo è offrire, oltre alle cure delle patologie in atto, una particolare attenzione alla prevenzione delle varie problematiche odontoiatriche, contribuendo a diffondere la cultura della igiene orale e dei controlli periodici in una fascia di età molto importante a livello di imprinting non fosse altro che per il superamento della paura del dentista.
Tutto è stato possibile grazie alla convergenza di intenti tra il Comune di Carpi e ANDI Modena, nella figura della dr.ssa Catia Carretti, coordinatrice del progetto e attuale presidente provinciale ma, soprattutto, grazie all’impegno di colleghi e colleghe che hanno lavorato in maniera del tutto volontaria.
Da circa due anni il progetto è stato esteso in modo proficuo ed apprezzato anche alla città di Modena attraverso i relativi servizi sociali cittadini.
Photo credit: Hierakares – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6802701