ANDI Massa Carrara – “Ipomineralizzazione: diagnosi e principi di terapia della MIH”

Condividi su:

Si terrà sabato 19 ottobre, presso l’Auditorium S.Pio X, il corso residenziale, organizzato da ANDI Massa Carrara, valido per 5 crediti ECM.

“La ipomineralizzazione dei denti molari e incisivi (MIH), – dichiara Corrado Stefani, Segretario culturale di ANDI Massa Carrara, – è una problematica di grande interesse in quanto relativamente frequente nell’età infantile. Consiste in uno sviluppo difettoso dello smalto che lo rende più fragile, con maggior rischio di carie. La sintomatologia è rappresentata fondamentalmente da ipersensibilità, che può comparire fin dalla dentatura decidua. Si presenta con delle macchie scure, beige oppure biancastre opache il che rappresenta un ulteriore problema.

Non sono ancora completamente note le cause di questa sindrome e fondamentale è dunque intercettare precocemente questa anomalia per mettere in atto misure preventive adeguate.

La relatrice, dr.ssa Isabella Gozzi, da sempre si interessa di pedodonzia ed è referente per la SIOI Emilia Romagna e Nazionale.

La dr.ssa Gozzi, – conclude il Segretario culturale – ha fatto dello studio e della cura della sindrome MIH una vera e propria missione professionale.”