ANDI Imperia celebra Santa Apollonia con il restauro del dipinto della Concattedrale di San Maurizio

In occasione dei festeggiamenti di S. Apollonia, ANDI Imperia ha contribuito al restauro di una antica tela del 1500 che raffigura la Santa insieme a S. Agata.

Il dipinto era conservato nella Concattedrale di S. Maurizio ad Imperia, ormai in una condizione di forte degrado, sede nella quale ha fatto ritorno dopo il restauro che ha consentito all’opera di riacquisire il suo splendore originario.

Il restauro è stato proposto dal Socio Enrico Ascheri che ha seguito i lavori realizzati dal restauratore di opere antiche, Riccardo Bonifacio, accreditato presso la Soprintendenza ligure.

La Patrona dei dentisti è stata ricordata con una S. Messa, celebrata dal parroco Don Lucio Fabbris, seguita dalla presentazione dell’Arch. Cristina Tealdi che ha sottolineato il pregio di questa tela che arricchisce la collezione di opere d’arte della Concattedrale di Porto Maurizio e dalla relazione del restauratore che ha spiegato la particolarità del lavoro eseguito, riuscendo ad attribuire la tela al pittore Casanova, illustre artista Ligure del 1500.

È seguita una serata conviviale con musica dal vivo, partecipata da oltre 40 Soci, in prevalenza giovani, che hanno saputo amalgamarsi efficacemente con i colleghi senior.

Ha riscosso interesse fra i presenti alla serata la visione di un volume donato dall’Ordine Nazionale dei Dentisti Croati nel quale sono raccolte tutte le raffigurazioni pittoriche e scultoree di S. Apollonia conservate nelle loro Diocesi.

 Con la volontà di una analoga realizzazione in Liguria, è stato interpellato l’Arch. Valentina Zunino, responsabile dei beni culturali della Diocesi Ventimiglia-Sanremo, che ha colto con entusiasmo l’idea e che si adopererà per coinvolgere tutte le Diocesi liguri per realizzare un censimento delle opere e la loro pubblicazione che potrà realizzarsi con il sostegno dell’Associazione.

Dott. Rodolfo Berro
Tesoriere regionale ANDI Liguria
Segretario sindacale AND Imperia